BlackRock promuove le stablecoin, “here to stay”
Di Davide Grammatica
In un recente report, BlackRock ha sottolineato l’importanza delle stablecoin in quanto strumento per rafforzare il dominio del dollaro

BlackRock e le stablecoin
Le stablecoin sono uno strumento perfetto per rafforzare il dominio del dollaro. È stata la convinzione dell’amministrazione Trump, che infatti si è impegnata per l’entrata in vigore del GENIUS Act negli Stati Uniti, ma a quanto pare anche quella di BlackRock, che in un recente report ha sottolineato l’importanza di questo tipo di asset crypto.
Anche il colosso della gestione patrimoniale accoglie con tutti gli onori la nuova legge, definita, come si legge nel recente report di BR, una pietra miliare che promuove l’uso delle crypto come strumenti di pagamento anziché come investimenti esclusivamente speculativi. Proprio il GENIUS Act vieta agli emittenti di offrire rendimenti sugli asset detenuti, e limita l’emissione a banche regolamentate a livello federale e alcune entità non bancarie registrate.
BlackRock ritiene che questa normativa potrebbe consolidare l’ecosistema dei pagamenti digitali, soprattutto nei mercati emergenti dove le valute locali risultano spesso instabili. “Questa regolamentazione potrebbe rafforzare il dominio del dollaro creando un ecosistema tokenizzato basato su USD per i pagamenti internazionali”, si legge nel report.
Stablecoin vero motore dell’adozione
Il mercato delle stablecoin ha superato i $266 miliardi di capitalizzazione dopo essere stato a meno di $10 miliardi del 2020. In questo modo, questa classe di asset pesa oggi circa il 7% dell’intero mercato crypto, con USDT di Tether a dominare il settore con una quota pari al 62% del totale.
Blackrock, in tutto questo, sembra accogliere di buon grado la crescita del settore. E minimizza anche il rischio che la domanda crescente di stablecoin possa influenzare i rendimenti dei Treasury statunitensi.
Le stablecoin vengono classificate come una delle cinque “mega forze” che guideranno i rendimenti futuri, tra le più promettenti in tutto l’universo crypto. Proprio grazie a loro, come si legge nel report, l’adozione sarà spinta anche con il supporto governativo.