BlackRock annuncia un trust privato per investire in Bitcoin
Di Davide Grammatica
Il ruolo del trust privato di BlackRock sarà quello di offrire ai clienti istituzionali un'esposizione diretta a Bitcoin, insieme ai loro investimenti pubblici e privati.
L’operazione
La società di investimenti a livello globale BlackRock ha lanciato un trust privato per offrire esposizione diretta a Bitcoin per entità istituzionali. O in altre parole, la possibilità di entrare nel mercato di Bitcoin con un prezzo “spot”.
Sarà a tutti gli effetti il primo trust che offrirà esposizione diretta a Bitcoin, consentendo agli investitori di acquistare e vendere BTC ai prezzi di mercato prevalenti. Le transazioni, in questo senso, verranno regolate in loco dopo l’avvio dell’ordine di acquisto o vendita.
BlackRock aveva già rivelato in un comunicato stampa di vedere “un interesse rilevante” nel mercato delle criptovalute, dichiarandosi volenterosa di consentire ai propri clienti di “accedere a queste risorse”. Questi, ad oggi, sono quindi in grado di gestire le loro esposizioni a Bitcoin insieme ai loro investimenti pubblici e privati.
“Nonostante la forte flessione del mercato delle risorse digitali”, ha dichiarato BlackRock, in una nota, “stiamo ancora riscontrando un notevole interesse da parte di alcuni clienti istituzionali su come accedere in modo efficiente ed economico a queste risorse utilizzando la nostra tecnologia e i nostri prodotti”.
Le prospettive
Oltre a tutto ciò, BlackRock ha condotto ricerche anche in altre aree delle risorse digitali, ovvero nell’ecosistema che comprende blockchain autorizzate, stablecoin e tokenizzazione. Diciamo, quindi, che l’operazione con Bitcoin è forse solo un primo passo.
Solo una settimana fa, tra l’altro, BlackRock aveva annunciato una partnership con Coinbase, per offrire ai clienti istituzionali di entrare nel mercato crypto, e per venirsi incontro con l’exchange, colmando il divario tra Coinbase Prime e la piattaforma Aladdin di BlackRock.
Questa è la piattaforma di gestione degli investimenti di BlackRock, utilizzata da investitori istituzionali ed entità finanziarie, come gestori patrimoniali, tesorieri aziendali, assicuratori e società di fondi pensione.
L’ingresso di BlackRock nella sfera delle criptovalute, ad ogni modo, è un vantaggio per i mercati crypto, anche solo per una questione di volumi. E a questo punto, anche diverse altre società di gestione degli investimenti globali potrebbero seguire l’esempio.