Blockchain: Azimut “tokenizza” le quote di un fondo
Di Davide Grammatica
La holding italiana Azimut, insieme a Bnp Paribas e Allfunds Blockchain, ha tokenizzato con successo le quote di un fondo d’investimento lussemburghese
La finanza tradizionale sceglie DeFi e blockchain
Azimut, una delle holding più importanti in Italia nel campo dell’asset management, nell’investment banking e nel fintech, ha nelle ultime ore concluso un’operazione di tokenizzazione di una quota del fondo Az Raif I, in Lussemburgo.
L’operazione è stata effettuata in collaborazione con Bnp Paribas e Allfunds Blockchain, e si tratta della conclusione di un’iniziativa congiunta relativa alla strategia di private debt del gruppo.
Il fondo, per entrare nello specifico, è focalizzato su un portafoglio diversificato di asset backed securities (Abs). E rappresenta un nuovo importante passo nella direzione della finanza decentralizzata (DeFi) da parte del gruppo Azimut.
Azimut scommette sulla blockchain
Si valuterà, a questo punto, l’efficienza della tecnologia DLT (o blockchain) nel processare operazioni nei cicli finanziari di un fondo d’investimento, nonché la dinamica di trasferimento di quote tra gli investitori nei fondi Azimut nell’ecosistema blockchain offerto da Allfunds Blockchain.
Tra i vantaggi, sicuramente la trasparenza: le operazioni connesse saranno infatti tracciate in tempo reale, proprio grazie al know-how offerto da Allfunds Blockchain.
Parallelamente, anche Bnp Paribas, e nello specifico la divisione Securities Services, ha integrato Allfunds Blockchain nei suoi sistemi informatici. Con gli smart contract della piattaforma che copriranno ogni fase del fondo tokenizzato, integrati con i sistemi operativi già esistenti.
“Siamo entusiasti di aver portato a termine questa transazione, che dà ulteriore profondità al nostro modello di asset management e che incorpora una gamma completa di strategie sui mercati privati a vantaggio della diversificazione dei portafogli dei nostri investitori”, ha dichiarato Giorgio Medda, ceo e global head of asset management e fintech del gruppo Azimut. “La portata rivoluzionaria di questa iniziativa rafforzerà anche lo sviluppo del nostro progetto neo-lending, che punta a fornire un canale di finanziamento alternativo per le pmi italiane, ed è sostenuto dalle nostre soluzioni di private debt”.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!