BTG Pactual lancia Mynt, la sua piattaforma crypto
Di Davide Grammatica
BTG Pactual, la più grande banca di investimento dell'America Latina, ha confermato il lancio di Mynt, la sua specifica piattaforma crypto
Il progetto
La principale banca di investimento dell’America Latina, BTG Pactual, ha annunciato il lancio della sua piattaforma crypto, denominata Mynt. Questa, disponibile per il grande pubblico solo dalle ultime ore (e per un gruppo selezionato di clienti dallo scorso maggio), supporta già il trading di Bitcoin, Ethereum, Solana, Polkadot e Cardano. E apre, a conti fatti, a un nuovo livello di concorrenza nel mercato brasiliano per le società fintech e bancarie, le quali offrono il trading di asset digitali all’interno dei loro servizi.
Come detto, Mynt attualmente supporta il trading degli asset digitali principali, e consente ai clienti che utilizzano la piattaforma di investire somme di denaro a partire anche da 20 dollari.
“Quella ‘crypto’ è una nuova tecnologia con un grande potenziale di trasformazione, che comporta rischi e opportunità”, ha dichiarato André Portilho, head of digital assets di BTG Pactual, in un recente comunicato stampa. “Stiamo promuovendo l’accesso diretto agli investimenti nelle principali criptovalute sul mercato, in modo semplice e sicuro, e in una piattaforma intuitiva e completa, con non si risparmia nemmeno di offrire contenuti sull’educazione finanziaria”.
Le prospettive
E come ogni exchange che si rispetti, Mynt offrirà supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, grazie a un team competente totalmente dedicato all’assistenza, avrà un’app per smartphone standalone e, ovviamente una versione desktop.
I media brasiliani avevano già anticipato come Mynt, il grande progetto in cantiere, stava ormai per essere annunciato. Soddisfando così quell’attesa che ormai durava da settembre 2021, quando il progetto fu annunciato la prima volta, proprio da BTG Pactual. In quell’occasione la banca si era prefissata come obiettivo quello di offrire ai suoi clienti la possibilità di fare trading su Bitcoin nel giro di pochi mesi.
Ad ogni modo, non è nemmeno da escludere che l’operazione di BTG Pactual possa aprire ad un trend. Brokerage XP, un’altra importante società finanziaria brasiliana, ha anch’essa lanciato una piattaforma di trading di criptovalute, mentre diverse altre società fintech e bancarie brasiliane sono entrate nel mondo delle criptovalute negli ultimi mesi, tra cui Nubank, PicPay e Mercado Libre.