Read this article in English
Cambia TUTTO negli Usa: Rostin Behnam lascia la CFTC
Di Davide Grammatica
Dopo Gary Gensler alla SEC, anche Rostin Behnam lascia la CFTC, per un cambio totale ai vertici delle agenzie di regolamentazione negli Usa
Usa in salsa crypto
L’ingresso di Donald Trump alla Casa Bianca è sempre più vicino, ma i cambiamenti più importanti a livello amministrativo si fanno già sentire. Dopo l’uscita di Gary Gensler dagli uffici della SEC, anche Rostin Behnam, presidente della Commodity Futures Trading Commission degli Usa, infatti, ha annunciato le sue dimissioni.
A partire dal 7 febbrario, anche la CFTC avrà quindi un cambio ai vertici, per un cambiamento strutturale pro-crypto nel nuovo esecutivo.
Negli ultimi anno, Behnam aveva esortato più volte il Congresso per ovviare alla mancanza di una regolamentazione crypto a livello federale, e in più casi era intervenuto in questioni di rilevanza critica, per esempio avviando azioni esecutive nei confronti di FTX, Binance e Celsius.
Oppure, ancora, si è scontrata con le piattaforme di “betting” e “sondaggi” come Kalshi (simile a Polymarket), sostenendo l’incompatibilità tra il servizio offerto “l’interesse pubblico”. Lo scorso anno, tuttavia, una corte ha stabilito come l’agenzia avesse oltrepassato la sua autorità.
Trump cambia tutti e tutto
“Negli ultimi anni, una moltitudine di eventi hanno messo alla prova la resilienza di tutti i mercati finanziari”, ha dichiarato Behnam, in una comunicazione ufficiale. “Sono orgoglioso che la CFTC abbia costantemente preso decisioni deliberate e intenzionali per affrontare lacune normative e incertezze, supportando allo stesso tempo l’innovazione”.
Non si sa ancora, in questo momento, chi sarà il sostituto di Behnam, ma per diversi analisti tutto lascia intendere che Brian Quintenz (ex commissario della CFTC) possa tornare alla presidenza dell’agenzia.
Allegate alle dimissioni, Behnam ci ha tenuto a condividere alcune preoccupazioni in merito al settore crypto. Oltre il 49% delle azioni di coercizione della CFTC nel 2023, infatti, sarebbero state correlate all’industria delle criptovalute: “Una statistica sbalorditiva”.
Anche per questo, Behnam sosterrebbe il “Digital Commodities Consumer Protection Act”, ovvero un disegno di legge del 2022 che stabilirebbe una definizione legale delle criptovalute in quanto “commodities”.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!