Canon lancia il suo marketplace NFT Cadabra
Di Davide Grammatica
Canon, tra le più importanti aziende del settore imaging, entra a gamba tesa nel Web3 con il lancio del suo marketplace NFT Cadabra
Canon punta sugli NFT
Con il lancio del nuovo marketplace NFT Cadabra, Canon punta a ritagliarsi uno spazio da protagonista nel mondo Web3.
Il gigante del settore imaging digitale, tramite la divisione americana, ha annunciato che il nuovo marketplace vedrà la luce entro la fine dell’anno, puntando alla fetta di mercato specifica dell’ecosistema Ethereum dei non-fungible-token.
Cadabra viene descritto come un marketplace dedicato alle fotografie “tokenizzate”, ed è stato presentato in anteprima durante una conferenza NFT a New York, negli ultimi giorni.
Il marketplace offrirà foto di varie categorie, privilegiando in principio temi come la auna selvatica, lo sport, il lifestyle e i paesaggi. E accompagnerà lo sviluppo della piattaforma, in primo luogo, con una vendita privata degli NFT, consentendone poi la rivendita sul secondary market. Le immagini, a quel punto potranno anche essere stampate in forma fisica tramite un apposito servizio.
La nuova piattaforma verrà inizialmente lanciata negli Stati Uniti, e supporterà i pagamenti sia in valuta fiat, sia in criptovaluta.
Il percorso di Canon nel Web3
Questa operazione non è il primo passo di Canon nel mondo Web3. Già in passato, nel nel luglio 2022, l’azienda aveva infatti lanciato una collezione NFT su Solana, in collaborazione con Immutable Image. Questa includeva scatti “tokenizzati” di fotografi come Sam Abell, Barbara Bordnick, Melvin Sokolsky e Joyce Tenneson.
Per un’azienda così grande, che produce una vasta gamma di prodotti consumer e professionali, tra cui fotocamere, stampanti, fotocopiatrici e attrezzature mediche, lo spazio NFT strettamente “fotografico” potrebbe sembrare una nicchia rispetto al grande comparto dell’arte generativa (che domina nel mondo dei non-fungible-token).
Tuttavia, le collezioni puntano a raccogliere i profitti di progetti, in sé stessi, di grade valore, sulla scia di lavori della stessa specie portati avanti, tra tutti, da fotografi come Justin Aversano e Isaac “Drift” Wright.
Esistono, da questo punto di vista, altre piattaforme dedicate specificamente a questo settore, come Quantum Art e Sloika.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!