Celsius: aumentano le segnalazioni dei rimborsi ai creditori
Di Davide Grammatica
Chiusa la pratica fallimentare di Celsius, sembrano iniziare a vedersi i primi rimborsi, con gli utenti Coinbase che segnalano i primi refund
La vicenda Celsius ai titoli di coda?
Non ci sono ancora annunci ufficiali, ma le segnalazioni cominciano ad essere molte. Celsius potrebbe infatti aver già iniziato operativamente il suo piano di rimborso, se non altro a molti utenti Coinbase, che fanno notare come il cex abbia notificato il recupero di circa il 40% dei fondi in BTC ed ETH sulla piattaforma in bancarotta.
Tra i paesi coinvolti, per ora, principalmente i paesi del Sud America dell’Unione europea, con la maggior parte delle segnalazioni che provengono da paesi quali Italia, Portogallo, Croazia e Paesi Bassi.
Gli utenti, almeno rispetto a quanto trapela dai social, sembrano essere generalmente “sollevati”, pur non senza alcune riserve rispetto a dei refund sotto le aspettative (non si sa, in verità, se avverrà in più manches, visto che si parlava di rimborsi al 70%). Tuttavia, tutti sembrano contenti di lasciarsi alle spalle una questione che si trascinava ormai da quasi due anni.
Il piano di rimborso di Celsius
In seguito alla bancarotta, Celsius è finalmente uscita dal processo fallimentare con un nuovo piano di riorganizzazione annunciato all’inizio del mese, che consiste in un rimborso ai creditori da 3 miliardi di dollari, diviso tra crypto, fiat e quote di una nuova società di mining: Ionic Digital.
Una parte dei fondi, come accennato, dovrebbe quindi essere destinata a Ionic Digital, una nuova società di mining Bitcoin, di proprietà diretta dei creditori, i quali riceveranno delle quote.
Come dichiarato nel comunicato ufficiale, la società sarà detenuta tramite azioni ordinarie, e sarà quotata in borsa in un momento successivo alle approvazioni necessarie da parte delle autorità finanziarie.
Celsius Network aveva dichiarato bancarotta il 13 luglio 2022, riscontrando un buco in bilancio da 1,2 miliardi di dollari. Alex Mashinsky, ceo e fondatore della società di lending, è stato accusato dalla SEC, insieme a Celsius stessa, per frode, e il suo processo dovrebbe avere luogo il prossimo settembre.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!