Celsius: svolta sul tema rimborsi
Di Gabriele Brambilla
Finalmente buone notizie: dopo diversi mesi dalla bancarotta, i clienti di Celsius potrebbero recuperare una parte dei propri fondi
Celsius: via ai rimborsi?
Novità da Celsius, la nota piattaforma CeFi andata in bancarotta la scorsa estate. Finalmente gli utenti iniziano a vedere la luce in fondo al tunnel, anche se in questi casi si può festeggiare solo a fatti avvenuti.
In un documento ufficiale datato 15 febbraio si legge quale sarà il destino dell’ex colosso di finanza centralizzata.
Dopo un’attenta analisi di tutte le proposte sul tavolo, è stato deciso che si seguirà un piano di riorganizzazione aziendale sponsorizzato da NovaWulf Digital Management.
Nel documento si legge: “Because most of the other bids the Debtors received contemplated variations of a liquidation plan, the Debtors believe that the agreement with NovaWulf maximizes the value of the Debtors’ assets and will ultimately bring these chapter 11 cases to a successful conclusion. “
Chi deteneva dei fondi su Celsius al momento del fallimento dovrebbe riuscire a recuperarli in parte (se non addirittura tutti) secondo questa suddivisione:
- Fino a 5000$ di controvalore in Earn (convenience class): rimborso immediato pari al 70% della somma in BTC, ETH o USDT.
- Oltre i 5000$ di controvalore in Earn: rimborso in asset liquidi da definire più quote della nuova società, così da poter recuperare potenzialmente il 100% del capitale.
In più:
- Chi detiene un importo tra i 1000 e i 5000$ potrà decidere di non rientrare nella convenience class, optando per la soluzione prevista per coloro che possiedono oltre 5000$ di credito.
- Al contrario, chi supera i 5000$ può comunque scegliere di cadere nella convenience class, riducendo il proprio claim al limite massimo di 5k.
Non confermato: il valore dei rimborsi dovrebbe essere riferito alla data della petizione e non su quella attuale.
Insomma, al cliente viene data una certa libertà di movimento. Vedremo se effettivamente il nuovo progetto sarà in grado di seguire il piano.
Non è ancora stata fissata una data precisa in cui verranno avviate le liquidazioni; tuttavia, dovrebbe collocarsi dopo giugno 2023.
Per informazioni più complete, ecco il documento a cui ci siamo riferiti, in lingua inglese. Di seguito, un’immagine riepilogativa.
NovaWulf e Figure
NovaWulf nasce nel 2022 per mano di alcuni ex dirigenti di Blackstone, Beowulf Energy e King Street.
L’azienda ha una buona esperienza nel settore del mining di bitcoin; è inoltre focalizzata a finanziare realtà digitali legate al mondo crypto.
Tra gli altri aspetti da sottolineare, NovaWulf possiede un tracking in ambito di ristrutturazioni aziendali e recupero di compagnie in difficoltà. Esattamente ciò di cui ha bisogno Celsius.
Per le attività legate alla tecnologia blockchain, NovaWulf collabora con Figure. Fondata nel 2018, si tratta di un’azienda specializzata in originazione dei prestiti, servizi bancari e di pagamento per gli asset digitali.
Figure possiede una piattaforma di trading registrata presso la SEC, oltre a ben 49 licenze in altri Paesi, legate al settore lending.
Seguici sul nostro canale YouTube per corsi gratuiti di trading e analisi approfonditi. Iscriviti al nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!