Per contrastare il Merge, in Cina è nato ETHPOW
Di Davide Grammatica
Il miner cinese Chandler Guo sta tentando di eseguire un fork di Ethereum per mantenere una versione proof-of-work della rete, che dovrebbe chiamarsi ETHPOW.
Contro il Merge
Mentre Ethereum compie i suoi ultimi passi verso il Merge, la mossa della rete verso il proof-of-stake, un influente miner sta cercando di creare un movimento per resistere a questa transizione.
Si chiama Chandler Guo, e ha lanciato una campagna per effettuare un fork della blockchain di Ethereum, e crearne una versione spin-off e proof-of-work.
Nell’attuale modello proof-of-work di Ethereum, i miner possono generare ETH indirizzando enormi quantità di potenza di calcolo dei propri hardware verso gli enigmi da risolvere per garantire lo sviluppo e il mantenimento in sicurezza della blockchain. Il Merge porrà fine a tale pratica, sostituendola con un sistema PoS in cui viene creato nuovo ETH impegnando (stake), o puntando, grandi quantità di ETH preesistenti. Rendendo la rete collateralmente più rispettosa dell’ambiente fino al 99% rispetto alla produzione di Co2.
E la transizione porrà fine anche alla pratica del mining di Ethereum, lasciando i miner di ETH con hardware specializzato costoso e ora potenzialmente inutile.
Per questo motivo, Guo sta tentando, come il Merge, di creare una nuova versione di Ethereum, preservando la sua vecchia rete proof-of-work in modo che i miner possano continuare a generare criptovaluta con le apparecchiature esistenti.
Una criptovaluta che tuttavia non sarebbe ETH, che verrà generato solo tramite PoS. Guo, con il fork della rete Ethereum, creerebbe una nuova criptovaluta, che lui, almeno per ora, ha deciso di chiamare ETHPOW.
Il contesto e i precedenti
Una mossa del genere non sarebbe senza precedenti: nel 2016, quando gli sviluppatori hanno eseguito un primo fork di Ethereum per tentare di rimediare a un massiccio attacco hacker, alcuni puristi sono rimasti sulla vecchia rete, da allora chiamata Ethereum Classic (ETC). All’epoca, Guo era uno dei principali sostenitori della creazione di ETC: un fatto che ha invocato questa settimana mentre promuoveva ETHPOW.
Il piano di Guo, ad ogni modo, non è affatto semplice. La creazione e il mantenimento di una nuova rete Ethereum richiederebbe un’immensa quantità di supporto, sia economico che tecnico.
ETHPOW sarebbe una rete e una criptovaluta completamente distinta da Ethereum, senza valore, infrastruttura o utilità presunti. E d’altra parte, l’estrazione di ETH era un’impresa redditizia grazie al valore di mercato sottostante di ETH stesso. Quindi, ETHPOW, nel caso, dovrà generare una domanda sufficiente per incentivare il mning.
Ethereum Classic
In vista del Merge, Ethereum Classic, che è e rimarrà una rete proof-of-work, ha ricevuto un’ondata di rinnovato interesse e investimento. Lo stesso Vitalik Buterin, co-fondatore di Ethereum, ha dichiarato: “Se ti piace il PoW, dovresti usare Ethereum Classic”.
Ma anche ETC, che è stato istituito ormai sei anni fa, vale ancora solo una frazione del valore di ETH. Resta quindi da vedere come ETHPOW di Guo genererà un seguito sufficiente per mantenere in vita il network.