Circle: IPO o vendita? Coinbase e Ripple cercano l'acquisizione
Di Daniele Corno
Quotazione in borsa o vendita? Nella contesa tra Coinbase e Ripple, Circle chiede almeno $5 miliardi di dollari

Occhi puntati su Circle
Continua per Circle il suo processo verso una IPO anche se la strada, di certo, non esclude alternative.
Secondo quanto riportato dal giornale Fortune, l’eventuale quotazione di Circle potrebbe non verificarsi in quanto, il tema acquisizione è sul tavolo di discussione.
Continuano infatti, in via privata, i colloqui con le possibili controparti dell’accordo, già interessante al business di Circle e di USDC.
Da un lato, Coinbase, Exchange USA quotato al Nasdaq recentemente inserito nell’indice S&P 500, già precedentemente partner della società per l’emissione di USDC, mentre, dall’altro, ci sono gli occhi della società Ripple.
La fonte, che secondo lo scoop vuole mantenere il proprio anonimato, afferma che la società sta richiedendo un’offerta di almeno $5 miliardi di dollari, pari al valore atteso dall’IPO.
Nonostante l’informazione comunicata, sempre Fortune condivide la risposta da parte di Circle: “Circle non è in vendita. I nostri obiettivi a lungo termine rimangono gli stessi “, nessun commento invece da parte di Coinbase e Ripple.
Maxi interesse per il mercato Stablecoin
Da inizio 2025, la supply di USDC è cresciuta del +40%, con valori attuali superiori ai $60 miliardi, degni di una notevole attenzione.
Coinbase inoltre, ex partner storico di Circle, ha già dimostrato particolare interesse verso la società. Partner nella creazione di Center Consortium, una Joint Venture per l’emissione di USDC nel 2018, in una collaborazione cessata nel 2023.
Dopo la fine dell’accordo, Circle assunto l’intera Governance, con tuttavia una continua divisione delle fees generate da USDC.
Coinbase, dopo la recente acquisizione di Deribit e il recente listing all’interno di S&P 500, potrebbe contare su oltre $8 miliardi di liquidità oltre alla vendita di azioni o obbligazioni per finanziare la potenziale acquisizione.
Ripple, di contro, potrebbe fare affidamento su riserve cash e su allocazioni di asset XRP, dei quali la società possiede quasi $12 miliardi di dollari.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!