La coin di JPMorgan tocca $1 mld in transazioni giornaliere
Di Davide Grammatica
JPM Coin, il token digitale di JPMorgan, è arrivato a gestire un miliardo di dollari in transazioni giornaliere, e si prevede un’espansione del servizio
JPMorgan e il suo token
Il colosso bancario JPMorgan è arrivato a gestire, tramite l’utilizzo del suo token digitale JPM Coin, più di un miliardo di dollari in transazioni giornaliere. Lo ha rivelato Bloomberg proprio nelle ultime ore, e dimostra la portata (nonché il successo) della tecnologia blockchain nel contesto della sua adozione da parte di enti istituzionali.
JPM Coin, nello specifico, consiste in una sorta di stablecoin peggata al dollaro che permette ai clienti di scambiare denaro passando da un account bancario ad un altro. E questo, grazie all’integrazione di Quorum Blockchain, nient’altro che una versione “privata” di Ethereum sviluppata internamente alla banca.
Il token, di conseguenza, è perfettamente regolamentato e, seppur “internamente”, permetta a una vasta fetta di clienti istituzionali di effettuare pagamenti da una parte all’altra del mondo.
Come sottolinea Takis Georgakopoulos, responsabile dei pagamenti di JPM, inoltre: “JPM Coin viene scambiato su base giornaliera principalmente in dollari USA, ma intendiamo continuare ad espanderne l’utilizzo”.
JPM punta alla tokenizzazione
La coin di JPM, di per sé, non è una novità, ma la sua crescente adozione sembra andare di pari passo con l’interesse sempre più intenso delle istituzioni finanziarie nei confronti della blockchain.
Si parla, da questo punto di vista, della tokenizzazione degli asset finanziari, in cui tra l’altro, forse per la sua esperienza accumulata negli anni, JPM è in prima fila.
Non a caso, proprio di recente il colosso bancario ha anche lanciato il suo Tokenized Collateral Network (TCN), ovvero una struttura interna delegata alla regolamentazione e alla gestione di asset tokenizzati utilizzati come garanzia, in collaborazione con BlackRock e Barclays.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!