Coinbase come una Banca! Bitcoin a garanzia per prestiti in USDC
Di Daniele Corno
Svolta in casa Coinbase: L'exchange introduce i prestiti in Usdc con Bitcoin come asset a garanzia. Tassi di interesse flessibili e senza vincoli
Bitcoin come garanzia per i prestiti
Coinbase aggiunge un servizio alla sua gamma di prodotti, in un processo di transizione verso un vero e proprio sistema bancario.
Nella giornata precedente, l’exchange ha lanciato un servizio di prestiti in USDC, garantiti da Bitcoin come asset a collaterale. Questo sistema, permette agli utenti di ottenere liquidità in prestito utilizzando i propri Bitcoin a garanzia, senza dover liquidare le proprie posizioni.
Bitcoin-backed loans are here.
Borrow USDC against bitcoin, without selling it. Rolling out to US users (ex. NY) starting now. More collateral assets and regions to come. Powered by @MorphoLabs and built on @Base.
The future of finance is onchain.
Learn more:… pic.twitter.com/PoLdWLz6aV
— Coinbase 🛡️ (@coinbase) January 16, 2025
Il processo avviene tramite l’utilizzo del lending market Morpho, presente sul layer 2 Base. I Bitcoin messi a garanzia verranno convertiti in cbBTC e depositati su Morpho, offrendo all’utente tempi di attesa inferiori al minuto senza mai dover lasciare l’APP.
Grazie a questa possibilità, gli utenti potranno ottenere liquidità dai loro Bitcoin senza incorrere in un carico fiscale derivante da eventuali plusvalenze sulla vendita. Il servizio tuttavia, è disponibile attualmente solo per cittadini US, ad eccezione dello stato di New York, con l’obiettivo di espandere il servizio sia per aree geografiche che per asset utilizzabili.
Fino a $100.000 dollari di USDC in prestito
Sebbene l’utilizzo di Morpho, protocollo di lending decentralizzato, non contempli dei limiti, (eccezion fatta per la liquidità disponibile) Coinbase offre prestiti massimi fino a $100.000.
Come riportato dalla guida condivisa dall’exchange, sarà possibile prendere a prestito fino all’86% del valore dei Bitcoin utilizzati a garanzia. Con $100.000 dollari di Bitcoin a garanzia sarà possibile prendere a prestito fino ad un massimo di 86.000 USDC.
L’utilizzo di questo servizio sarà ovviamente soggetto a possibili liquidazioni, qualora il valore dei Bitcoin a garanzia dovesse avvicinarsi al valore del prestito compreso dei tassi di interesse. Tassi di interesse che saranno flessibili secondo le condizioni di mercato.
Un passaggio fondamentale per Coinbase, che segna un importante spartiacque per il settore, sempre più diretto verso transizione bancaria a tutti gli effetti.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!