Coinbase fa la storia: la prima azione crypto dentro S&P 500
Di Daniele Corno
Crypto e finanza tradizionale sempre più vicine: La prima azione crypto nell’indice più importante al mondo. Coinbase entra in S&P 500

Azioni crypto in S&P 500: Tocca a COIN
Coinbase, il primo exchange quotato sul Nasdaq scrive un nuovo capitolo di storia.
Dal 19 maggio infatti, l’azienda con il ticker COIN entrerà ufficialmente a far parte dell’indice USA più importante sul mercato, Standard & Poor’s 500.
Questa operazione segna una svolta, indicando di fatto la prima azienda crypto ad entrare nel principale benchmark di mercato. L’annuncio, condiviso nella serata precedente dalla CNBC, ha portato volatilità in after hour sul titolo COIN, con un rialzo del +9.9% e prezzi attuali superiori a $227 dollari, sui massimi dai prezzi di fine febbraio.
L’ingresso di COIN in S&P 500 sarà in sostituzione di Discover Financial Services, una società che verrà rimossa in quanto sotto acquisizione da parte di Capital One Financial.
Coinbase, quotata sul Nasdaq nel 2021 ai valori attuali vanta una capitalizzazione di oltre $52 miliardi di dollari, con un utile netto nel primo trimestre 2025 di $527 milioni di dollari.
Coinbase supera i requisiti e spinge sui derivati
L’ingresso in S&P 500 oltre che creare un nuovo standard per l’industria, richiede solidi parametri per l’introduzione di nuove società.
Tra questi, sono presenti una capitalizzazione minima di $18 miliardi, sede fiscale negli USA, precedente quotazione su borse come NYSE o NASDAQ e bilanci positivi nell’ultimo trimestre e nella somma dei quattro trimestri precedenti.
Criteri che dopo tempo, oggi Coinbase soddisfa completamente. L’azienda inoltre, sta mirando all’espansione su larga scala nel territorio USA, grazie anche alla maxi acquisizione di Deribit per $2.9 miliardi.
L’ingresso in S&P 500 segna una svolta cardine per il settore, sempre più un tutt’uno con la finanza tradizionale. Con ciò, Coinbase segna un Prima e un Dopo per il settore, verso un’adozione mainstream.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!