Coinbase integra 1inch: la sfida CEX vs DEX cambia volto
Di Daniele Corno
L'exchange Coinbase integra gli swap non custodial con 1Inch: un nuovo maxi ponte d'accesso tra CEX e DeFi

Nuovi ponti tra cex e dex
Coinbase ha annunciato l’integrazione dell’API di 1inch direttamente nella propria app. Un nuovo update che segna un connubio tra Exchange centralizzati e decentralizzati.
Con questa nuova integrazione gli utenti potranno effettuare swap con wallet non custodial su milioni di token senza uscire dall’ecosistema Coinbase, accedendo alla liquidità disponibile sui DEX dei quali 1inch si occupa di fare routing.
Per l’aggregatore 1inch, che vanta 25 milioni di utenti e oltre $500 milioni di dollari di volumi giornalieri, l’ingresso su Coinbase rappresenta una delle transizioni più rilevanti.
Dall’altra parte invece, per Coinbase la mossa risponde a due necessità strategiche: da un lato compensare il calo dei volumi spot registrato nel secondo trimestre, dall’altro invece, quello di fornire nuovi servizi all’interno della piattaforma, in una transizione verso un’azienda all in one, che possa collegare l’utenza proprietaria all’ecosistema della finanza decentralizzata.
Coinbase e la frontiera non custodial
L’ennesima espansione di Coinbase verte alla creazione di un centro di riferimento per gli utenti. Dalla più recente integrazione di Morpho Finance, al lancio di prediction market, azioni tokenizzate e rendimenti DeFi, ed ora con l’integrazione di 1inch, il divario è sempre più sottile.
Con questa scelta, l’exchange non si limita più a offrire servizi custodial tradizionali, ma apre la porta a un’esperienza non custodial, in cui i fondi restano sotto il pieno controllo degli utenti. La novità consente infatti di collegare un wallet esterno, come Coinbase Wallet o Metamask, ed effettuare swap attraverso l’aggregatore 1inch senza passare dal deposito diretto.
Se da un lato questa mossa mira a mantenere gli utenti interni all’app, dall’altra parte l’exchange apre le porte ad un nuovo ponte tra CEX e DEX, segno di una transizione senza freni.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!