Read this article in English
Coinbase lancia COIN50: un indice composto dalle top 50 crypto
Di Daniele Corno
L’indice COIN50 di Coinbase permette di seguire 50 criptovalute principali, offrendo una leva fino a 20x per gli investitori abilitati.
Il nuovo indice COIN50
Coinbase ha introdotto COIN50, un nuovo indice che rappresenta le principali 50 criptovalute quotate sull’Exchange.
Ogni asset incluso viene selezionato tramite criteri specifici, per offrire una rappresentazione più ampia del mercato crypto. L’indice COIN50 è disponibile anche come future perpetual con una leva finanziaria fino a 20x, disponibile solamente per trader e investitori qualificati.
Questo indice è stato sviluppato con la collaborazione di Coinbase Asset Management e Market Vector Indexes, consolidando l’impegno di Coinbase nell’espandere le opzioni di trading per i suoi utenti. La composizione dell’indice è basata sulla capitalizzazione di mercato: Bitcoin copre il 50,3%, Ethereum il 27,5%, seguito da altre crypto come Solana, XRP e Dogecoin.
L’obiettivo di Coinbase con COIN50 è fornire un modo più accessibile per ottenere una diversificazione, migliorando l’esposizione alle risorse digitali con un portafoglio bilanciato.
Un nuovo benchmark per il settore
Il lancio di COIN50 arriva in un momento di forte crescita per il mercato delle criptovalute. Bitcoin si avvicina alla soglia dei $90.000 dollari, mentre la capitalizzazione complessiva delle criptovalute ha raggiunto i $3 mila miliardi di dollari.
David Duong, capo della ricerca di Coinbase, ha paragonato COIN50 ai primi tempi dell’S&P 500, nato come S&P 90. Oggi, COIN50 copre circa l’80% del mercato crypto, una quota simile all’impatto dell’S&P 500 sul mercato azionario USA.
In parallelo, nell’ultimo mese le azioni di COINBASE sono cresciute del 75% e l’applicazione è al 18esimo posto tra le app più scaricate su app store.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!