Coinbase si stanca degli Usa: nuova licenza in Europa
Di Davide Grammatica
Coinbase, sempre più ai ferri corti con la SEC, espande ancora il proprio business fuori dagli Usa, questa volta in Europa con una nuova licenza in Francia
Coinbase punta l’Europa
L’exchange ha ottenuto una nuova licenza dall’Autorité des marchés financiers (AMF) della Francia per operare nel paese, aprendo la strada per l’espansione del suo business in Europa.
L’operatore rientra ora tra i fornitori di servizi di asset virtuali (VASP), e ha ora di fatto il via libera per operare nei confini nazionali francesi, offrendo la custodia di asset digitali, il loro acquisto e la loro vendita, nonché tutte le possibilità della sua piattaforma di trading.
L’operazione è stata resa possibile da una chiarezza normativa che sembra attirare sempre più i CEX di oltreoceano, con il Markets in Crypto Assets (MiCA) che offre un quadro normativo più “sicuro” per le società che vogliono perseguire questo business, e che tutela allo stesso tempo i consumatori.
Invece di dover registrarsi presso ogni mercato dell’Ue, inoltre, le società crypto possono ora ottenere una licenza VASP valida per tutta l’Unione.
Il contrario, per certi versi, di quello che invece accade negli Usa, e che verosimilmente ha incoraggiato Coinbase ad avvicinarsi al mercato europeo.
Proprio negli Usa, inoltre, sono soprattutto gli exchange a essere nel centro del mirino delle autorità di regolamentazione, come dimostra la vicenda Binance, con tutti i problemi con il Dipartimento di Giustizia (DOJ), o Kraken, che continua a essere ostracizzato dalla SEC.
Lo stesso Coinbase è stato coinvolto dalla SEC in una causa riguardo il mancato rispetto delle leggi federali che regolano i beni finanziari, e il cex è ora impegnato in una campagna parallela per ottenere maggiore chiarezza normativa dalla stessa agenzia.
Francia sempre più hub crypto in Ue
La Francia, nello specifico, sembra essere stata scelta tra i paesi Ue in virtù di una sua stessa apertura, avendo essa nell’ultimo anno puntato su iniziativa del governo a posizionarsi maggiormente sulle nuove tecnologie. Proprio nel 2023 si registrano infatti in Francia investimenti per 34 miliardi di euro in un piano di sviluppo (spalmato su 5 anni) nel settore Web3.
Oltre a Coinbase, inoltre, anche altre importanti società crypto hanno le loro sedi a Parigi, come Circle, Binance e Crypto.com.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!