Read this article in English
Coinbase: STOP alle stablecoin non conformi al MiCA in Ue
Di Davide Grammatica
L’exchange Coinbase ha annunciato il “delisting” di diverse stablecoin non conformi al regolamento MiCA in Ue
Coinbase si adatta al regolamento europeo
Con l’avvicinarsi della scadenza imposta dall’Ue in merito all’adeguamento dei vari fornitori di servizi crypto al nuovo regolamento MiCA, l’exchange Coinbase ha annunciato il delisting di diverse stablecoin non conformi.
Gli utenti del cex non potranno quindi più operare, a partire dal 30 dicembre, con determinate stable che, evidentemente, non rispettano la nuova normativa Ue. L’autorizzazione sarebbe dovuta essere ottenuta dagli emittenti stessi, a cui già da diversi mesi era stato richiesto di guadagnarsi una licenza in almeno un paese membro.
La normativa MiCA, in vigore a tutti gli effetti a partire da gennaio 2025, sta quindi già mostrando i suoi effetti nel panorama crypto, per una chiarezza della regolamentazione che non per forza finirà a ostacolare l’industria. Al contrario, anche per la community sembra ormai chiaro che delle nuove regole in Ue potranno giovarne utenti e fornitori di servizi.
Una svolta per le stable in Europa
Il settore stablecoin, tuttavia, sembra andare incontro a più difficoltà rispetto rispetto a quelle affrontate da altri token, avendo il MiCA elaborato una distinzione tra “electronic money tokens” (EMTs) e “asset-referenced tokens” (ARTs). A queste, per esempio, è stato richiesto di garantire riserve più alte a mantenere il peg con la valuta sottostante.
Ora Coinbase si è detto impegnato ad accompagnare gli utenti nel processo di conformità necessario, ovvero convertire le stable incriminate in altre conformi al MiCA, come USDC (la prima a ottenere approvazione) ed EURC.
“Esaminiamo regolarmente le attività che mettiamo a disposizione dei clienti sulla nostra piattaforma per garantire che aderiscano alle normative applicabili”, si legge in una nota di Coinbase. “A novembre condivideremo i dettagli relativi al piano di transizione per assistere i nostri clienti SEE per il passaggio a stablecoin che hanno ottenuto la conformità a MiCA”.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!