Read this article in English
Coinbase vs MiCA: stop ai rendimenti di USDC
Di Davide Grammatica
Il programma di rewards di Coinbase relativo a USDC sarà interrotto in Ue in prevenzione dell’entrata in vigore del MiCa
Coinbase si adegua al MiCa
In vista dell’entrate in vigore del MiCA (la nuova normativa crypto europea), Coinbase ha annunciato lo stop alle rendite del suo programma di rewards dedicato a USDC per gli utenti europei.
L’interruzione sarà effettiva dal 1° dicembre 2024, e funzionale all’ottenimento della conformità normativa necessaria per continuare ad operare all’interno dello Spazio economico europeo (SEE).
I vari emittenti di stablecoin sono anch’essi impegnati ad ottenere le licenze necessarie per operare all’interno dell’Ue, ma i problemi derivati dalle nuove regole imposte a questi asset ricadranno inevitabilmente anche su tutto il settore CeFi.
Il classico prodotto “earn”, proposto in vari modi dalla maggioranza dei cex, sarà probabilmente quello più ostracizzato dalla normativa, che richiederà invece ai diversi emittenti di modificare i criteri di mantenimento delle riserve.
I problemi delle stable in Ue
La community non sembra aver accolto particolarmente bene l’annuncio di Coinbase, e vede il MiCA come un possibile nuovo ostacolo al corretto sviluppo dell’industria. Di fatto, il MiCA si prefigge come obiettivo quello di tutelare gli investitori, ma il divieto all’ottenimento di rendimenti dai propri asset è visto naturalmente di cattivo occhio.
Europe “protecting” its citizens by ensuring they can’t earn yield on their stablecoins via @coinbase 🤡 pic.twitter.com/ExTiNOjB3j
— 0xLouisT (@0xLouisT) November 28, 2024
Tuttavia, Coinbase era già pronto da tempo a questo scenario. Già lo scorso ottobre il cex aveva annunciato di aver iniziato la sua fase di adeguamento alle norme Ue, indicato agli utenti di “passare” alle stable conformi, come USDC ed EURC.
Gli stessi problemi li sta vivendo Tether, che negli scorsi giorni ha bloccato l’emissione di EURT, citando proprio delle nuove esigenze normative.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!