Come imparare a fare trading nel 2025

Di Gabriele Brambilla

Ecco i nostri consigli per tutte le tasche su come imparare a fare trading, più qualche altra dritta per rendere più semplice il percorso

Come imparare a fare trading nel 2025

Trading: operatività avanzata

Come imparare a fare trading? Iniziare a operare da trader è tutto fuorché banale. Sbagliando, molte persone si avvicinano agli investimenti partendo proprio dal trading, che dovrebbe essere invece uno degli eventuali passaggi da effettuare in seguito, con la giusta esperienza alle spalle.

Se vuoi fare le cose per bene, ti renderai immediatamente conto che questa disciplina richiede anche diverse conoscenze: analisi tecnica, dinamiche dei mercati, sentiment e tanto altro ancora. Il tutto unito da un mix di psicologia, capacità di ragionare sotto pressione e autocritica.

Iniziare a fare trading non è semplice, ma con i giusti materiali può diventare un percorso divertente e sostenibile. Ecco qualche dritta per cominciare, più alcuni suggerimenti su come imparare.

In cosa consiste fare trading?

Due parole sul concetto di trading per non lasciare nulla al caso. Se vuoi capire meglio che cos’è il trading, leggi l’articolo appena linkato che ne spiega le basi.

Molto in breve, si tratta dell’attività di acquisto e vendita di strumenti finanziari; l’obiettivo finale è chiaramente quello di ottenere un profitto.

A differenza dell’investimento tradizionale, basato su un orizzonte temporale di medio o lungo periodo, il trading si sviluppa in intervalli più brevi. In funzione della tipologia di operatività, questi oscillano da pochi minuti a diverse settimane.

L’attività è decisamente dinamica e si punta a sfruttare i momenti giusti per trarre profitto. A differenza del classico investimento, nel trading è possibile ottenere un guadagno anche da movimenti negativi, grazie ai tanti strumenti che fanno parte del kit del trader.

Approfondisci: differenze investimento e trading

"L'attività è decisamente dinamica e si punta a sfruttare i momenti giusti per trarre profitto"

Quanto si guadagna facendo trading?

Questa domanda viene posta di frequente, ma non può esserci una risposta univoca. Bisogna considerare diverse variabili quali i capitali in gioco, gli strumenti impiegati, i mercati su cui si opera, il timing, la modalità e via dicendo.

Mettendo da parte le false promesse che circolano in rete (no, non farai i miliardi partendo da 100€), si possono ottenere degli ottimi risultati.

Esistono tantissimi trader che vivono di questa attività. Molti sono effettivamente riusciti a fare fortuna e a costruire qualcosa di grande. Tuttavia, la maggior parte dei trader in positivo deve comunque avere un lavoro e dedica parte del tempo libero a grafici e operazioni.

Il mix che occorre per avere successo in questa attività comprende esperienza, conoscenze, tolleranza al rischio, skill psicologiche e, non da ultimo, un pizzico di fortuna. In ogni caso, se si pianificano bene le operazioni, possiamo affermare che la fortuna ce la creiamo noi.

Se hai le carte in regola per diventare un trader, potrai toglierti delle belle soddisfazioni. I guadagni che arriveranno potranno essere più o meno elevati, ma non possiamo determinarli in partenza.

Come imparare a fare trading

Ok, a questo punto, come si inizia a fare trading? In circolazione troviamo fin troppi materiali, corsi, libri, video ecc.

Facciamo chiarezza partendo da un’affermazione: non serve svenarsi e acquistare qualsiasi cosa trovi. Così come non bisognerebbe seguire corsi che promettono di diventare superstar del trading in poche lezioni.

Il primo passo da compiere è farsi una buona idea generale su che cos’è il trading e quali sono le basi indispensabili. Abbiamo creato il Corso di Trading Consapevole proprio per questo: 12 lezioni corredate da video e quiz di autovalutazione per aiutarti a iniziare con il piede giusto. In più, è gratuito e senza sorprese.

Contemporaneamente dovrai imparare anche l’essenziale dell’analisi tecnica, che poi avrai modo di padroneggiare facendo esperienza. Lo studio dei grafici e delle performance di un asset è infatti il punto di partenza per impostare le strategie di trading adatte ai tuoi scopi. Anche in questo caso, buone notizie in arrivo: il nostro Corso di Analisi Tecnica (gratuito) è un ottimo modo per cominciare.

Se desideri avere tra le mani un manuale e padroneggi l’inglese, Charting and Technical Analysis può fare al caso tuo. L’autore parte dall’ABC, per poi addentrarsi sui fondamentali di analisi tecnica. Lo trovi su Amazon (link affiliato, se effettui un acquisto otterremo una commissione dalla piattaforma). Pratico, scorrevole da leggere e privo di tecnicismi non necessari: ti piacerà!

Una delle cose più importanti resta comunque farsi le ossa. Quando inizierai a fare trading, metti in conto un periodo (più o meno lungo, dipende) di apprendimento e pratica. In questo senso, non guardare le perdite come fallimenti: ti aiuteranno ad accumulare preziosi “punti esperienza” per migliorare. Ricorda anche di sfruttare eventuali conti demo, così da prendere la mano con l’apertura e chiusura degli ordini senza mettere in gioco capitali reali.

Se vuoi fare sul serio sin dall’inizio, o punti al salto di qualità, puoi considerare i nostri workshop di trading base e avanzato. Si tratta di percorsi mirati e intensivi in cui, assieme ad altre persone che condividono i tuoi obiettivi, si studia per raggiungere il top. Il nostro formatore Matteo ti seguirà per diversi incontri e fidati: non potresti essere in mani migliori.

I workshop di trading sono a numero chiuso e si tengono a cadenza periodica. Consulta i link che seguono per date e prezzi: worskshop trading base; workshop trading avanzato.

Nel caso in cui volessi seguire un percorso su misura per te, definendo assieme a un esperto obiettivi, strategie, operatività e tanto altro ancora, non ti restano che le formazioni one-to-one, il nostro prodotto di formazione di punta. Troverai sempre il nostro Matteo a seguirti, ma stavolta sarà a tua completa disposizione.

Qualche dritta adesso ce l’hai, compresi dei materiali che soddisfano tutte le tasche. Inizia subito la tua avventura di trading, ma ricorda: è fondamentale comprendere i rischi ed essere pronti a subire le eventuali perdite.

Non ci resta che augurarti buona fortuna!


X

Vuoi essere IL PRIMO a conoscere ciò che muove il mercato?

Resta aggiornato in tempo reale con le notizie importanti, dati e analisi ESCLUSIVE

bitcoin
Bitcoin (BTC) $ 120,151.19
ethereum
Ethereum (ETH) $ 4,495.40
xrp
XRP (XRP) $ 3.05
tether
Tether (USDT) $ 1.00
bnb
BNB (BNB) $ 1,067.90
solana
Solana (SOL) $ 231.74
usd-coin
USDC (USDC) $ 0.999984
dogecoin
Dogecoin (DOGE) $ 0.257897
staked-ether
Lido Staked Ether (STETH) $ 4,491.43
tron
TRON (TRX) $ 0.343382
cardano
Cardano (ADA) $ 0.868986
wrapped-steth
Wrapped stETH (WSTETH) $ 5,460.23
wrapped-beacon-eth
Wrapped Beacon ETH (WBETH) $ 4,849.45
chainlink
Chainlink (LINK) $ 22.94
wrapped-bitcoin
Wrapped Bitcoin (WBTC) $ 120,197.20
ethena-usde
Ethena USDe (USDE) $ 1.00
hyperliquid
Hyperliquid (HYPE) $ 50.17
sui
Sui (SUI) $ 3.60
stellar
Stellar (XLM) $ 0.407284
figure-heloc
Figure Heloc (FIGR_HELOC) $ 1.01
avalanche-2
Avalanche (AVAX) $ 30.68
wrapped-eeth
Wrapped eETH (WEETH) $ 4,843.29
bitcoin-cash
Bitcoin Cash (BCH) $ 592.18
weth
WETH (WETH) $ 4,495.39
hedera-hashgraph
Hedera (HBAR) $ 0.228703
litecoin
Litecoin (LTC) $ 119.51
leo-token
LEO Token (LEO) $ 9.64
binance-bridged-usdt-bnb-smart-chain
Binance Bridged USDT (BNB Smart Chain) (BSC-USD) $ 1.00
usds
USDS (USDS) $ 1.00
coinbase-wrapped-btc
Coinbase Wrapped BTC (CBBTC) $ 120,210.21
crypto-com-chain
Cronos (CRO) $ 0.217673
shiba-inu
Shiba Inu (SHIB) $ 0.000013
the-open-network
Toncoin (TON) $ 2.84
usdt0
USDT0 (USDT0) $ 1.00
polkadot
Polkadot (DOT) $ 4.33
mantle
Mantle (MNT) $ 1.96
whitebit
WhiteBIT Coin (WBT) $ 43.82
monero
Monero (XMR) $ 331.12
ethena-staked-usde
Ethena Staked USDe (SUSDE) $ 1.20
world-liberty-financial
World Liberty Financial (WLFI) $ 0.207091
uniswap
Uniswap (UNI) $ 8.31
dai
Dai (DAI) $ 1.00
ethena
Ethena (ENA) $ 0.645203
aave
Aave (AAVE) $ 290.37
pepe
Pepe (PEPE) $ 0.000010
okb
OKB (OKB) $ 191.68
memecore
MemeCore (M) $ 2.18
near
NEAR Protocol (NEAR) $ 2.95
bitget-token
Bitget Token (BGB) $ 5.26
aptos
Aptos (APT) $ 5.16