Come investire in bitcoin in Italia
Di Gabriele Brambilla
Ecco le basi su come investire in bitcoin in Italia: dove acquistare e detenere la coin, perché comprarla e altro ancora!

Introduzione
Complice la crescente adozione, tante persone si stanno affacciando alle crypto; oggi vedremo le basi su come investire in bitcoin in Italia.
BTC è la criptovaluta per eccellenza, una scelta obbligata per qualsiasi investitore che desidera approcciarsi alla nostra industria in maniera sana.
Rispetto al passato, oggi è molto più semplice comprare bitcoin e conservarla al sicuro. In ogni caso, sorgono quesiti e dubbi che devono essere soddisfatti. Ecco le risposte ad alcune domande importanti, corredate da alcuni link utili per approfondire ogni singolo argomento.
Buona lettura!
Indice
Perché investire in bitcoin
Prima di capire come investire nella criptovaluta più celebre e longeva, dobbiamo domandarci cosa ci spinge a farlo.
Un investimento in BTC può avere una o più motivazioni; l’aspetto fondamentale è che tutto sia fatto a regola d’arte, senza seguire mode o consigli di sedicenti esperti.
Esplorando alcune motivazioni alla base dell’investire in BTC, troviamo:
- Diversificazione da altri investimenti quali azioni, titoli di Stato, obbligazioni, materie prime, mercato immobiliare e via dicendo. In questo senso, includere asset differenti nello stesso portafoglio aumenta la diversificazione e riduce i rischi derivanti da problematiche di un singolo settore o mercato. In aggiunta, diversificare ci mette nelle condizioni di guadagnare su più fronti. Bitcoin è un asset perfetto per variare il proprio portafoglio, ma la fantasia e lo studio possono spingerci anche all’acquisto di oggetti rari, fino agli investimenti in Lego!
- Riserva di valore. BTC è un asset sempre più adatto a preservare il valore in momenti particolari, come ad esempio in presenza di elevata inflazione.
- Gestire personalmente il proprio denaro e tutelarsi. Le valute fiat sono comunque in balia dell’economia e delle banche centrali. Grazie alla decentralizzazione, bitcoin si slega da qualsiasi forma di controllo, evitandoci di incappare in censure e senza doverci fidare di altre persone o intermediari.
- Speculazione a breve termine. Seppur non si tratti di un investimento come da definizione, una quota di capitale su BTC a scopo speculativo potrebbe essere una buona idea azzeccando il timing.
Questo breve elenco riporta solo alcune motivazioni per investire in questa crypto. Ne hai altre? Se per te sono importanti e questa coin risponde alle tue esigenze, allora probabilmente la scelta è giusta.
Qui sotto, il grafico di BTC dal 2011 alla primavera 2025. Le performance si commentano da sole…
Leggi di più: tutto su Bitcoin

Come investire in bitcoin in Italia
Nel nostro Paese si può investire liberamente in criptovalute, perciò non avremo problemi. L’importante è scegliere la modalità giusta, con un occhio di riguardo alla sicurezza.
La scelta ricade quasi sempre sugli exchange di criptovalute come Bybit e Binance. Si tratta di piattaforme che permettono agli utenti di comprare e vendere crypto anche contro delle valute fiat, esattamente quello che ci serve.
Con le nuove normative europee del settore, gli exchange stanno adeguandosi a condizioni più trasparenti a tutela della clientela, oltreché per evitare fenomeni di riciclaggio del denaro. Per questo motivo, queste piattaforme richiedono all’utente di fornire i propri dati personali e un documento secondo la procedura KYC.
Un’alternativa per chi vuole tutelare la privacy è Relai, società svizzera che permette di investire in bitcoin in Italia senza alcun documento. Tutto è perfettamente legale e sicuro, ma ci sono dei limiti da rispettare oltre cui non è possibile operare senza riconoscimento.
Le modalità di pagamento per tutte queste soluzioni spaziano dalle carte di credito/debito (commissioni generalmente alte) ai bonifici SEPA (spesso gratis o poco dispendiosi). In ogni caso, tutte le transazioni sono tracciabili e svolte secondo le normative vigenti.
Chi possiede già criptovalute può ricorrere ai DEX. Tuttavia, se stai leggendo questo articolo è improbabile che tu sia già attivo/a nel settore: dovrai per forza partire dagli exchange.
Leggi di più: exchange crypto: la guida completa
Quanto investire?
Spostandoci sulle cifre, è impossibile dare una risposta: dipende dalla persona e dai fattori in gioco.
Possiamo quindi limitarci a consigliare un’operatività prudente e in linea con i propri obiettivi, la cosa migliore che si possa fare.
Leggi di più: quanto investire in bitcoin
Dove conservare le crypto
Seppur sia possibile conservare le proprie criptovalute sui wallet degli exchange, sconsigliamo di farlo: in caso di problematiche alla piattaforma, i nostri fondi potrebbero uscirne compromessi.
La cosa migliore da fare è creare un proprio wallet crypto da conservare con la massima cura. In questo modo, la custodia sarà esclusivamente di nostra competenza; muovendosi nella maniera corretta, le nostre coin e token saranno come in una fortezza!
Leggi di più: migliori wallet per bitcoin