Crypto Alpha: DeFi, Bitcoin e rendite, il best off della settimana
Di Daniele Corno
Dal video in esclusiva per i nostri abbonati Alpha e Ricercatore sul canale Youtube, ecco il best of dei migliori Crypto Alpha della settimana

Tether lancia Plasma: Nuovo Layer 2 di Bitcoin
La forte crescita delle Stablecoin porta gli attori di mercato a sviluppare nuove soluzioni per una maggior efficienza. Tether, come leader di mercato, lancia un nuovo prodotto, chiamato “Plasma“.
PLASMA nasce come un “Layer 2” di Bitcoin, un prodotto verticale costruito per Stablecoin. Si tratta di una Chain protetta da un algoritmo di consenso chiamato PlasmaBFT, ottimizzato per finalità rapide, bassa latenza e trasferimenti globali ad alta frequenze.
Compatibile con la Ethereum Virtual Machine (EVM) di Ethereum, Plasma vanta un bridge nativo con Bitcoin, grazie al quale convalida le modifiche della rete direttamente sulla Mainnet di Bitcoin. Plasma unisce quindi i benefici forniti dalla sicurezza di Bitcoin a quelli derivanti dalla programmabilità di Ethereum.
Inoltre, sarà possibile utilizzare USDT e BTC come asset per le gas fees, trasferire USDT senza commissioni e creare transazioni con “Privacy”. Un nuovo importante sviluppo per un mercato che conta oltre $225 miliardi di valore al suo interno.
Nuove proposte per la Tokenomics di AAVE
Mentre il mercato delle Altcoin soffre di una forte debolezza, gli sviluppi tecnici continuano senza freni.
Con Ethereum in discesa, AAVE sta guadagnando la prima posizione in termini di TVL in DeFi, a discapito di Lido Finance che soffre il dump di ETH.
Grazie ai suoi $115 milioni ed oltre in tesoreria, con un forte prospetto di crescita grazie a SRV di Chainlink, AAVE introduce una nuova proposta per supportare il valore del token AAVE. Per l’approfondimento specifico abbonati ora come Alpha o Ricercatore al nostro canale Youtube.
Per farlo, grazie ad una linea normativa sempre meno limitante, AAVE introduce un programma di BuyBack per il proprio token. In linea iniziale, il programma inizia con un budget di $24 milioni di dollari, suddivisi in acquisti settimanali da $1 milione, in un periodo temporale di sei mesi.
Il programma di acquisto sarà effettuato tramite Dex e Market Maker anche se ad oggi, non sono state comunicate date specifiche.
Crypto e rendite passive
Sfruttare i crypto-asset e le Stablecoin per generare un rendimento extra è una delle pratiche più utilizzate in DeFi. Nell’incertezza attuale di mercato, gli investitori prediligono attendere con i loro asset stabili e perché, generare dei rendimenti passivi sui propri asset.
Al momento attuale, esistono diverse soluzioni sul mercato. Per i Leader di mercato, quali USDT e USDC, la cui garanzia è data dalle aziende sottostanti, un deposito su AAVE genera interessi compresi tra il 2.5% e il 4% annuo.
Stablecoin sovra collateralizzate, quali DAI e USDs, a fronte di un rischio maggiore pagano un maggior interesse. È facile infatti ottenere rendimenti compresi tra il 5% e il 7% annuo a fronte di depositi in protocolli come SKY.
Non mancano tuttavia strategie ottimizzate, le quali, con un RISCHIO MAGGIORE a fronte di una piena consapevolezza, offrono rendimenti netti superiori al 10-12%. Strategie che puoi trovare spiegate direttamente nei nostri Alpha settimanali.
Questo articolo è un estratto del nostro Crypto Alpha settimanale, disponibile tutti i sabati per i nostri abbonati.
Puoi trovare il video completo e molti altri contenuti integrali in esclusiva, abbonati subito come Alpha o Ricercatore sul nostro canale Youtube.