Crypto Alpha: Euler, Dabba e Open Serv, il best off della settimana
Di Daniele Corno
Dal video in esclusiva per i nostri abbonati Alpha e Ricercatore sul canale Youtube, ecco il best of dei migliori Crypto Alpha della settimana

Dall'Hack alla rinascita di Euler Finance
Vittima di un terribile Hack nel marzo del 2023, a dimostrazione che il duro lavoro viene premiato, Euler Finance sta di nuovo scalando la classifica tra i principali Money Market, recuperando e raddoppiando il suo TVL pre Hack.
Dopo il lancio della sua Versione 2 nel settembre del 2024, lo sviluppo di Euler è tornato a crescere.
Grazie alle sue scelte strategiche, come il suo approccio modulare e lo sviluppo di strategie di rendimento ad alta efficienza, sommate all’implementazione su Blockchain in forte sviluppo, come Base, Berachain e Sonic, Euler mostra una netta controtendenza rispetto al mercato.
Con crescite vertiginose, Euler mostra performance positive in tutti i principali parametri di liquidità. TVL, Prestiti attivi, Fees generate e revenue per il protocollo sono in enorme crescita. Crescita che si ripercuote in maniera diretta sulle performance del token EUL, tra gli unici in positivo da inizio anno, con una crescita del +30% ed una MarketCap di $120 milioni di dollari.
Trovi un approfondimento specifico nel Crypto Alpha della settimana, Abbonati subito per non perderti i nostri contenuti in esclusiva.
DePIN e internet in INDIA con DABBA Network
Nella nazione ad oggi più popolosa al mondo, l’accesso ad Internet non è così semplice come siamo abituati ad osservare. Oltre 600 milioni di persone infatti, poco meno del 50% dell’intera popolazione, sono escluse dal mondo digitale.
Secondo le stime condivise da DABBA, in India, oltre $1.000 miliardi di dollari annuali derivano dalla vendita ambulante di servizi per l’accesso ad Internet.
Lanciato di recente, Dabba Network collabora con i fornitori di cavi locali e mette sul mercato dei propri hotspot, acquistabili direttamente da chiunque. Con essi, ogni utente può contribuire all’infrastruttura, creando così un network dedicato alla distribuzione di Internet.
L’infrastruttura, decentralizzata e senza autorizzazione è basata su un token proprietario, DBT, utilizzato come motore economico per l’intera infrastruttura.
Dabba si presenta in larga scala come un prodotto molto simile ad Helium, con il suo HNT, con la principale differenza legata alle diverse aree di sviluppo.
AI Agent e Open Serv
A seguito del grande -breve- boom degli AI Agent, mentre la narrativa sembra già svanita, c’è chi, nelle retrovie, non perde tempo per sviluppare.
Tra questi, Open Serv, auto nominato “il LayerZero degli AI Agent“, si pone come un framework centrale per lo sviluppo e la collaborazione di; AI Agent framework, LLM (Large Language Model) e Blockchain.
La nascita del protocollo è in gran parte dovuta all’enorme escalation di Virtual Protocol, il principale HUB per lo sviluppo di AI Agent che ha creato nuovi standard sul mercato.
Open Serv si pone come la soluzione a 4 principali problemi identificati, quali; Frammentazione dei Framework di sviluppo, ridondanza delle funzionalità, mancanza di interoperabilità e spreco di risorse.
Così come per Dabba, anche Open Serv ha un proprio token, SERV, disponibile principalmente su Uniswap su rete Ethereum, con una Market cap di poco superiore a $15 milioni di dollari.
Questo articolo è un estratto del nostro Crypto Alpha settimanale, disponibile tutti i sabati per i nostri abbonati.
Puoi trovare il video completo e molti altri contenuti integrali in esclusiva, abbonati subito come Alpha o Ricercatore sul nostro canale Youtube.