Crypto GameFi: il trend incalza dietro a memecoin e AI
Di Davide Grammatica
Nell’ultimo weekend, i token del settore GameFi hanno sovraperformato su tutti gli altri, con un +5% in 24 ore contro il 2,2% generale
Ritorno di fiamma per i token GameFi
Secondo i dati riportati da CoinGecko, la capitalizzazione totale dei principali token GameFi sarebbe aumentata del 5% nelle ultime 24 ore, sovraperformando sostanzialmente ogni altro settore del mercato. La total market cap, nello stesso lasso ti tempo, è crescita del 2,2%.
Si parla, in altri termini, di 32,7 miliardi di dollari come capitalizzazione, con token quali Gala a tirare le fila con un +60% settimanale.
Il trend rialzista della categoria ha dato meno nell’occhio rispetto ad altre classi di token, ma è rimasto sempre costante. Estendendo i grafici a 30 giorni, infatti, il rally del gaming Web3 fa tutto un altro effetto, con anche vecchie glorie in crisi, come The Sandbox e Axie Infinity che mostrano segni di ripresa.
Questo trend è sostanzialmente fisiologico in un contesto in cui gli investitori sembrano volersi esporre sempre più al rischio (e per sempre più token), espandendosi anche ad altri settori dell’industria crypto.
E a favore di quello GameFi gioca a favore il continuo sviluppo dei developer anche in epoca di pieno bearmarket, che ha permesso sia un’evoluzione dei progetti, sia di mantenere una base solida e attiva della community.
I vari trend in ripresa
Proprio come per il settore AI, sul gaming Web3 le aspettative assumono un ruolo fondamentale, dato che la convergenza tra blockchain e AI/gaming non ha ancora avuto dei risultati soddisfacenti. Tuttavia, gli investitori rimangono convinti che le nuove applicazioni potranno effettivamente svoltare i rispettivi ambiti.
Rispetto ai token AI, gli ultimi giorni hanno confermato il trend rialzista (seppur in leggero rallentamento), con token quali Render (RNDR) e The Graph (GRT) a registrare i numeri migliori (rispettivamente +64% e +42% nell’ultima settimana).
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!