Crypto unlocks: attenzione a QUESTI token a ottobre!
Di Davide Grammatica
In un momento delicato per il mercato crypto, gli unlocks di vari token diventano un fattore chiave per investitori e trader: vediamo insieme quali!
I token unlocks di ottobre
Il mese di ottobre sarà fondamentale per capire che strada intenda prendere il mercato crypto a seguito degli ultimi movimenti di Bitcoin. Ma un fattore chiave sarà rappresentato anche dagli unlocks di vari token nei prossimi 30 giorni, per una somma complessiva tra le più grandi mai registrate.
Nel mese di ottobre, come riporta TokenUnlocks si concentreranno infatti unlocks per circa $3,42 miliardi in vari token, per un afflusso di liquidità nel mercato non indifferente.
È quindi il caso, come fatto sempre in passato, di aggiornare la situazione su tutti quei progetti crypto che, per ottenere finanziamenti, hanno raccolto nelle loro fasi iniziali capitali in cambio della distribuzione dei loro token a un prezzo favorevole.
Investitori (ma anche VC) partecipano spesso a questa dinamica, che coincide anche con un “blocco” dei fondi per tempo prestabilito chiamato “vesting”. Questo, sua volta, consiste in diversi turni di “sblocco” a cadenza (tendenzialmente) mensile, ovvero in nuovi fondi immessi direttamente sul mercato.
Vien da sé, quindi, che risulta molto utile tenere monitorate queste coin, sia in relazione allo sblocco, sia all’influenza che potrebbero avere sul mercato i loro volumi, che potrebbero creare, a seconda dei casi, pressioni ribassiste (nella maggior parte dei casi, in realtà) o rialziste.
Gli unlocks da tenere d’occhio
Tra i progetti più rilevanti che in questo periodo distribuiranno i loro token troviamo Sui, Aptos e Celestia.
Giusto nelle prossime ore (il 1° ottobre), Sui sbloccherà ben 64,19 milioni di token per un valore di $106 milioni, ovvero il 2,40% della sua fornitura circolante totale. Dopo di lui toccherà a Immutable, il 4 ottobre, che rilascerà 32,47 milioni di token IMX per un valore di $59,10 milioni.
Altro sblocco importante è quello di Aptos, che l’11 ottobre rilascerà sul mercato 11,31 milioni di APT ($96,25 milioni). Nuovi 92,65 milioni di token ARB (Arbitrum) arriveranno sul mercato il 16 ottobre, per un valore di $61,90 milioni. Infine, Celestia sbloccherà 175,56 milioni di token TIA a fine del mese, il 30 ottobre, per un valore di $1,12 miliardi.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!