CZ: tra ricchezza sfrontata e controversie
Di Giorgia Galdi
Binance è l'exchange più conosciuto e il suo CEO, Changpang Zhao, si sta facendo strada tra i più ricchi del mondo, non senza difficoltà.
Nuovi accordi con Dubai
Ultimamente il CEO di Binance Changpeng Zhao, noto a tutti i criptofili come CZ, si fa spesso notare negli Emirati Arabi Uniti, con i quali ha stretto recentemente accordi commerciali piuttosto importanti.
A tal proposito, il 21 Dicembre 2021, abbiamo letto sul sito di Binance un importante annuncio che ha fatto subito notizia, riguardante un accordo stretto tra Binance e l’Autorità del World Trade Center di Dubai:
“Binance ha firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con la Dubai World Trade Center Authority (DWTCA) per delineare la visione di accelerare la creazione di un nuovo hub industriale per le risorse virtuali globali.”
Specificando che:
“Con il MoU, Binance aiuterà a far progredire l’impegno di Dubai nella creazione di un nuovo ecosistema internazionale di risorse virtuali che genererà una crescita economica a lungo termine attraverso l’innovazione digitale.”
E così è stato preso il primo accordo tra Binance, il più grande exchange del mondo, e Dubai, la città delle opportunità di business per eccellenza, con lo scopo di agevolare gli scambi di criptovalute, ma anche le aziende che offrono servizi blockchain e altre risorse digitali. Quindi, per sancire questa amicizia, CZ ha comprato un appartamento proprio a Dubai, città che ritiene molto crypto friendly.
“Il governo è molto progressista ed è un ottimo ambiente imprenditoriale”, ha dichiarato il fondatore di Binance in un’intervista a margine del Bloomberg New Economy Forum di Singapore. […] Voglio dimostrare che ci impegniamo per il posto, quindi ho comprato un appartamento lì”.
Si sposterà a Dubai anche l’Head Quarter di Binance?
Il successo di Binance sottolinea le immense ricchezze che provengono dal mercato delle criptovalute, anche nonostante i recenti ribassi.
Tuttavia, l’exchange ha dovuto fare i conti con la legge più di una volta. Bandita dalla Cina, dove è stata fondata, l’azienda deve affrontare adesso le normative a livello globale. In particolare, Binance ha attirato l’attenzione del Dipartimento di Giustizia e dell’Internal Revenue Service degli Stati Uniti, che stanno indagando per verificare che la holding gestita da Zhao, Binance Holdings Ltd., non sia un canale per il riciclaggio di denaro e l’evasione fiscale.
Il futuro di Binance potrebbe dipendere dalla sua riconciliazione con le autorità di regolamentazione del mondo e dal trovare un luogo per stabilire fisicamente il suo quartier generale.
Per ora, Binance e CZ viaggiano in first class: Zhao a soli 44 anni possiede un patrimonio di $96 miliardi (escluse le crypto!), mentre Binance ha generato circa $20 miliardi di entrate nel 2021. Cifre esorbitanti che si mettono tranquillamente a confronto con i colossi del web Google, Meta & co.