Read this article in English
Danimarca: tasse crypto al 42% sulle plusvalenze non realizzate
Di Daniele Corno
Il tema tasse sulle criptovalute è più caldo che mai. La Danimarca propone tasse crypto al 42% sui guadagni non realizzati
La proposta FOLLE della Danimarca
La Danimarca sta preparando una legge che potrebbe cambiare il modo in cui vengono applicate le tasse crypto.
Il governo intende tassare i guadagni non realizzati; pertanto, gli investitori dovranno pagare anche senza vendere i loro asset. La legge, SE APPROVATA, entrerà in vigore nel 2026 e si applicherà a tutte le criptovalute, comprese quelle acquistate negli anni precedenti, fino al 2009.
Lo scopo di questa misura è rendere più equo ( tranne che per gli investitori) il sistema delle tasse crypto, bilanciando meglio guadagni e perdite.
Inoltre, le aziende che offrono servizi legati alle criptovalute dovranno condividere i dati delle transazioni dei loro clienti con le autorità fiscali.
Una tassa che fa discutere
La proposta di una tassa del 42% sui guadagni non realizzati ha suscitato molte critiche.
Mads Eberhardt, analista di Steno Research, avverte che questa tassa crypto potrebbe creare grandi difficoltà agli investitori in Danimarca.
Tuttavia, molti investitori considerano ingiusto pagare tasse senza vendere i propri asset. Eberhardt ha inoltre definito questa misura una “guerra alla cripto“. Tuttavia, la proposta dovrà essere approvata dal Parlamento prima di entrare in vigore.
Una tendenza globale verso tasse più alte
La Danimarca non è l’unico Paese che vuole tassare di più le criptovalute.
Infatti, negli Stati Uniti, Kamala Harris ha proposto una tassa del 25% sui guadagni non realizzati. In Italia, il governo sta pensando di aumentare la tassa sulle plusvalenze cripto dal 26% al 42%.
Questi esempi dimostrano come le tasse crypto stiano diventando un tema caldo a livello globale, con molti governi che cercano di introdurre regole più severe.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!
"Un tempo per vedere il circo bisognava recarsi nei tendoni alla Moira Orfei, oggi basta essere un crypto investitore per vederlo gratuitamente."