DeFi: Raydium supera Uniswap. Picco dell’attività su Solana
Di Davide Grammatica
Il dex Solana Raydium è diventato il dex più “trafficato” di tutto l’ecosistema crypto, superando il primato storico di Uniswap
La corsa al primato di Raydium
Nell’ultimo mese, caratterizzato da un incremento significativo dell’attività, l‘exchange decentralizzato Raydium è diventato il più “trafficato” di tutto l’ecosistema crypto.
Il dex principale di Solana supera quindi Uniswap, a seguito di una crescita dei volumi trainata da un rinnovato interesse verso il mondo memecoin, sia per quanto riguarda le vecchie glorie del settore, sia per i muovi arrivati tramite piattaforme come Pump.fun.
Nel mese di ottobre, Raydium, come raccontano i dati di DefiLlama, avrebbe contato oltre 90 milioni di wallet attivi, mentre Uniswap “solo” 13,9 milioni. Da solo, il dex di Solana gestisce il 60% di tutta l’attività della rete, superando nei volumi anche famosi dex multi-chain. Anche grazie a Raydium, quindi, solana è arrivata a rivendicare tra il 43% e il 48% di tutta l’attività dei dex in termini di utenti attivi.
Uniswap V3 rimane ancora in testa in relazione ai volumi complessivi, e questo perché Raydium sembra essere ormai luogo prediletto in cui gli investitori esprimono le loro piccole negoziazioni di token “rischiosi”. Persino Orca, alcuni giorni, ha superato Raydium per quanto riguarda i volumi di trading.
La crescita di RAY
Data la strategia, del dex, non poteva essere altrimenti. In media, Raydium ha importato circa 1.500 memecoin a settimana dall’inizio di ottobre, e ora le sue metriche dipendono direttamente da questa classe di asset.
Risulta decisivo, inoltre, anche l’apporto dell’aggregatore Jupiter, la cui community è un’importante fonte di traffico e liquidità per Raydium.
Il token nativo non poteva che riflettere il picco di popolarità della piattaforma. RAY registra una crescita del 90% nell’ultimo mese, con un massimo annuale toccato proprio questa settimana a $3,50.
Solana è oggi il punto di riferimento del trading decentralizzato (se non altro di memecoin). La sfida però è mantenere questo primato a fronte alla crescita di TON, ecosistema sempre più in crescita e trainato dai nuoci dex ston_fi e DeDust.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!