DeFi: Solana meglio di Ethereum sui dex nel mese di luglio
Di Davide Grammatica
Le memecoin tornano a spingere i volumi dell’ecosistema Solana, che nel mese di luglio ha fatto meglio di Ethereum
Solana di nuovo in forma
Nel mese di luglio si è registrata sull’ecosistema Solana una sensibile crescita dei volumi di scambio, tanto che negli ultimi 30 giorni questi sono stati addirittura maggiori di quelli toccati da Ethereum.
Tornano a spingere le memecoin da una parte, e si registra una migrazione sul altre reti dall’altra. Molti utenti Ethereum hanno spostato le loro attività sui L2 (in particolare Base e Optimism, l’ultimo mese), mentre su Solana la community è tornata a “macinare” memecoin su Raydium.
Proprio questo dei contribuisce con $800 milioni di media in volumi giornalieri, per circa $13 milioni in commissioni di trading settimanali. Il dato è superiore addirittura a quello di Uniswap ($10,4 milioni), che comunque rimane la piattaforma di scambio più importante su Ethereum.
Ancora oggi, in coda a un trend che ha cambiato marcia con l’inizio del 2024, appaiono sul mercato Solana circa 200 nuovi token al giorno, lanciati in principio su dApp quali Pump.fun o Moonshot per poi essere scambiati su Raydium.
Ethereum vs Solana
Proprio questa crescita della popolarità però sembra cambiare ancora una volta i termini della competizione tra Ethereum e Solana, con le commissioni di transazione dei L2 arrivate spesso ad essere più basse di quelle su Solana.
La concorrenza on-chain è aumentata a dismisura per l’uso invasivo di bot MEV sulla rete, e per garantire l’inclusione delle transazioni sui blocchi i validatori SOL sono finiti per adottare anche un sistema di “mance”.
La distanza tra i due mondi si vede poi in termini di TVL ($1,2 miliardi su SOL) e di liquidità di stablecoin. Le coppie di trading sono infatti quasi per la totalità con SOL, e non con le stable. E a livello di protocolli di prestito, Solana risulta indietro anche lì. Solo JitoSOL, nell’intero ecosistema, sembra rincorrere Ethereum nel settore del liquid staking.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!