Blockchain: Deloitte investe sulla tokenizzazione degli asset
Di Davide Grammatica
Deloitte Italia e BlockInvest hanno lanciato Open Token Factory (OTF), per realizzare una piattaforma blockchain finalizzata alla tokenizzazione degli asset finanziari
Deloitte e la tokenizzazione degli asset
Deloitte Italia, insieme alla società fintech BlockInvest, ha lanciato Open Token Factory (OTF), un progetto basato su una nuova piattaforma blockchain finalizzata a sua volta per la tokenizzazione degli asset finanziari.
Un metodo innovativo per rendere questi ultimi più liquidi e accessibili agli acquirenti, presentato nel dettaglio all’evento “Innovazione e Sviluppo per il mercato finanziario”, i giorni scorsi, con la partecipazione di esponenti dei gruppi illimity e Crédit Agricole.
Open Token Factory si propone a qualsiasi partner tecnologico o istituzione finanziaria interessata a entrare nel settore, e offre come servizio quello di “tokenizzare” qualsiasi asset del mondo reale: dagli immobili, passando per obbligazioni o azioni, fino a crediti deteriorati.
Il tutto, con l’obbiettivo di dimostrare come la tecnologia blockchain possa contribuire a ridurre costi fissi e ostacoli, ottenendo una maggiore trasparenza e sicurezza nel mondo finanziario.
La “tokenizzazione” consiste proprio in questo: trasformare asset finanziari in token digitali negoziabili, con la tecnologia blockchain a farne da garante.
Blockchain: l’Italia si muove
Dopo Azimut, in Italia, anche il network di Deloitte e la tecnologia di Blockinvest si propongono quindi di adempire a questa missione, e in aderenza con i recenti sviluppi in materia di regolamentazione. La cooperazione, inoltre, vuole portare benefici anche a tutti gli attori e operatori finanziari ai quali già si offre un servizio di advisory.
“Senza dubbio, la Tokenized Economy rappresenta un ciclo economico che ha un marcato carattere di pervasività di mercato, ha dichiarato Cristiano Camponeschi, leading partner di Officine innovazione Deloitte. “Lo dimostra anche l’attenzione dei principali enti regolatori e dei player istituzionali, e a tale scopo, siamo orgogliosi di lanciare il concept Open Token Factory”.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!