Read this article in English
Deutsche Bank entra su Ethereum con un nuovo Layer 2
Di Daniele Corno
La banca tedesca Deutsche Bank sfida i rischi normativi con il lancio di Project Dama 2, un Layer 2 su Ethereum, anche la finanza si adegua
Project Dama 2
Deutsche Bank ha sviluppato un nuovo Layer 2 su Ethereum per superare i problemi di conformità delle blockchain pubbliche. Il progetto si chiama Project Dama 2 ed è parte del Project Guardian di Singapore.
Questa iniziativa coinvolge 24 istituzioni finanziarie globali che sperimentano la blockchain. La soluzione punta a rendere Ethereum più sicuro ed efficiente per le istituzioni bancarie. La blockchain offre molti vantaggi, ma ci sono rischi per esse, tra cui, transazioni con validatori non verificati o entità sanzionate.
Con il proprio Layer 2, Deutsche Bank crea un sistema di validatori selezionati che rispetta le normative. Inoltre, la banca ha introdotto i “super diritti amministrativi”.
Questa funzione dà ai regolatori la possibilità di controllare i fondi in caso di necessità. Il risultato? Maggiore sicurezza e più fiducia per le istituzioni bancarie.
Un layer 2 di Ethereum "Bancario"
Il progetto è stato realizzato con il supporto di Memento Blockchain e Interop Labs ed è sviluppato tramite la tecnologia ZK.
Deutsche Bank prevede di lanciare un primo prodotto funzionante entro il 2025, previa approvazione delle autorità competenti. Questo Layer 2 rappresenta un vero ponte tra la finanza tradizionale (TradFi) e le blockchain pubbliche come Ethereum.
L’innovazione è chiara: costi ridotti, transazioni veloci e sicurezza garantita. Con Project Dama 2, Ethereum diventa accessibile anche per le istituzioni finanziarie più rigide e un eventuale successo di questo progetto potrebbe servire come modello per altre banche.
L’adozione della blockchain non è più una scelta lontana: oggi sta diventando normale amministrazione.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!