Deutsche Bank richiede una licenza per la custodia crypto
Di Davide Grammatica
Deutsche Bank ha richiesto in Germania una licenza per la custodia di asset digitali, dopo ormai due anni di lavoro su una piattaforma crypto apposita
Deutsche Bank e la custodia crypto
Uno dei principali gruppi bancari mondiali, Deutsche Bank, ha richiesto in Germania una licenza per la custodia di asset digitali.
La banca tedesca, con un patrimonio di 1,3 bilioni di dollari, lavora infatti su una piattaforma di custodia crytpo da oltre due anni, e richiede ora, secondo alcune indiscrezioni online, una licenza specifica all’agenzia di regolamentazione finanziaria tedesca, l’Autorità federale di vigilanza finanziaria (BaFin).
Il capo del dipartimento aziendale, David Lynne, ha affermato inoltre, parlando a una conferenza, che la banca starebbe “realizzando attività di asset digitali e custodia”, e ha confermato di aver presentato una domanda alla BaFin.
La banca tedesca avrebbe iniziato a lavorare su una piattaforma di custodia crypto a partire dalla fine del 2020, con l’obiettivo di realizzare un prodotto funzionale all’interesse dei clienti, in forma di “iniziativa pilota”.
Secondo i dati S&P Global, Deutsche Bank è oggi la più grande banca in Germania in termini di attività totali, nonché la nona più grande d’Europa.
La Germania e le crypto
Una scelta, quella della banca, che tuttavia si scontra con alcuni interventi di Deutsche Bank su Bitcoin, definito nel 2021 (all’interno di un report) come “interamente basato su un pio desiderio“.
Il contesto tedesco, ad ogni modo, ha assunto una posizione ampiamente accogliente nei confronti dell’industria crypto, soprattutto se paragonata ad altri stati.
Già nel 2019, infatti, i legislatori tedeschi avevano introdotto un disegno di legge per abilitare i servizi di custodia e trading di criptovalute tra le banche, oltre a modificare appositamente una direttiva antiriciclaggio dell’Ue.
BaFin, a dicembre 2022, ha rilasciato quattro licenze per la custodia di criptovalute, e permessi provvisori a 14 istituzioni. Coinbase Germany è stata la prima, nel giugno 2021. Le più recenti sono state invece Boerse Stuttgart Digital e Finoa.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!