Read this article in English
I dex Solana spingono SOL. Solo Raydium SUPERA Ethereum
Di Davide Grammatica
Le performance del dex Solana Raydium sono lo specchio della salute della rete. Da solo supera Ethereum nelle commissioni giornaliere raccolte
Raydium trascina tutta Solana
Secondo i dati raccolti da Defillama, il dex Raydium, tra i più importanti dell’ecosistema Solana, avrebbe superato Ethereum in termini di commissioni giornaliere generate dagli swap sul protocollo.
Si parla, nello specifico, di $4,12 milioni in fee, superiori ai $3,5 milioni di Ethereum. Solo questo dato basta a offrire uno spaccato dell’attività degli utenti DeFi sulla rete Solana, che sembrano quindi scommettere su un rally rialzista del layer 1 in coda a Bitcoin, che nonostante i re-test dei livelli di supporto scorre ancora su binari “bullish”.
Aumentano inoltre gli indirizzi attivi giornalieri che segnalano operazioni in acquisto, altro inizio di un forte supporto al mercato rialzista, sia per SOL, sia naturalmente per il token RAY.
Le prospettive di Solana, per molti analisti, sembrano essere addirittura migliori di quelle di BTC. Se il 2020-2021 è stato il momento di Ethereum, la stagione 2024-2025 ha tutti i presupposti per essere quella di Solana.
Cosa aspettarsi da BTC
Un ruolo cruciale sarà giocato dalle ormai prossime elezioni Usa, evento catalizzatore per un prezzo di BTC da tempo in fase di attesa.
Lo spaccato della situazione di breve termine fa porre l’attenzione ai livelli di liquidità derivanti dalla heatmap e ai livelli cruciali indicati dalla price action.
Osserviamo immediatamente alcuni livelli che fungono da punti cruciali per il movimento del prezzo. Questi sono:
- $70.000: Principale livello di offerta. Come evidenziato, lì sono presenti ordini che potrebbero essere facilmente intercettati e che, in mancanza di un follow up di domanda, potrebbero scatenare un ritracciamento.
- $64.000: Livello intermedio dell’impulso appena terminato. Questa zona mostra una presenza di ordini che potrebbero fornire un supporto per il consolidamento del trend e la potenziale successiva ripartenza.
- $58.000: Perso il livello intermedio del dealing range, il minimo di riferimento e la liquidità in attesa nei pressi sarebbero il successivo livello di target.
Superati i $70k, i target successivi sono l’ATH e infine la tanto attesa price discovery, mentre rompere i $58k ci porterebbe direttamente in zona $47k dove risiede un cluster di liquidità.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!