Dichiarazione crypto Binance? C'è Tatax!
Di Gabriele Brambilla
Devi preparare la dichiarazione delle crypto che detieni su Binance? Con Tatax ti risparmi tutti i pensieri!

La dichiarazione crypto Binance
Possiedi crypto su Binance? Ecco come dichiararle in modo facile!
Ormai siamo nel bel mezzo della stagione fiscale ed è giunto il momento di assolvere agli obblighi previsti dalle normative. Tra questi, quello che coinvolge tutti gli investitori in criptovalute e l’obbligo di dichiarare i propri asset, a prescindere da eventuali plusvalenze realizzate, cashout e via dicendo.
Sappiamo bene che la dichiarazione può avere come effetto collaterale un gran mal di testa, soprattutto se l’operatività è vivace. Per aiutarti in questa procedura e vivere più serenamente, puoi fare affidamento su Tatax: vediamo come possiamo muoverci per le posizioni presenti sull’exchange Binance.
Come dichiarare con Tatax?
Tatax è il software che semplifica la dichiarazione fiscale delle crypto, lasciandoci liberi di pensare agli investimenti senza ansie.
Compilare i documenti per dichiarare le criptovalute detenute su Binance è davvero semplice: basta scaricare i file CSV forniti direttamente dall’exchange e importarli su Tatax. Dopodiché, il software compilerà in automatico tutti i quadri precompilati da inviare all’Agenzia delle Entrate, facendoti risparmiare tempo prezioso.
L’invio del Quadro RW è obbligatorio a prescindere dagli importi in gioco: se possiedi delle crypto, devi comunicarlo all’Agenzia, secondo le normative vigenti.
Quanto all’imposta di bollo, essa viene pagata direttamente da Binance. Attenzione invece a eventuali plusvalenze se nell’anno fiscale hanno superato i 2.000€: dovrai compilare anche il Quadro RT e pagare le imposte, che ammontano al 26% della plusvalenza stessa.
Quanto alle date da rispettare, consulta il nostro calendario fiscale 2025.
Prova Tatax gratis!
Puoi provare il software per la dichiarazione crypto Tatax gratis: visita il sito ta.tax per cominciare!
Se hai delle domande o curiosità, prendine nota e preparati per un appuntamento imperdibile a metà maggio; ci sarà un webinar dedicato su Binance Live, dove potrai ottenere tutte le risposte che cerchi.
Per saperne di più sulle tasse, consulta la nostra guida alla tassazione crypto in Italia.