Disney e Dapper Labs lanciano una nuova app mobile NFT
Di Davide Grammatica
Disney Pinnacle è la nuova applicazione basata su NFT sviluppata dal gigante dell’entertainment e Dapper Labs, per nuove “spille digitali” presto su Apple Store
Disney: passo importante verso gli NFT
La fanbase di una realtà come Disney si potrebbe considerare come una delle più grandi a livello mondiale, e i programmi di fidelizzazione hanno sempre fatto parte delle strategie della casa di produzione.
Una novità importante, questa volta, è però rappresentata dalla nuova collaborazione con Dapper Labs, annunciata in un’intervista recente di CoinDesk, che darà origine alla nuova applicazione mobile basata sulla tecnologia NFT Disney Pinnacle, per dare la possibilità ai fan di collezionare “spille digitali” a tema dei principali brand del colosso dell’entertainment.
L’azienda spera in questo modo di capitalizzare sia la fedeltà dei fan, sia l’entusiasmo venutosi a ricreare attorno al mondo crypto e Web3, tra l’altro spazio ideale per programmi affini a un pubblico di collazionatori.
Disney Pinnacle sfrutterà la tecnologia blockchain di Flow, per un’iniziativa che mira a diventare un punto di riferimento per il collezionismo nel mondo digitale.
“Disney Pinnacle riunirà i personaggi di 100 anni di Disney, dalle amate icone della Pixar fino agli eroi della galassia di Star Wars, uniti dallo stile unico delle ‘spille’ digitali collezionabili”.
Il nuovo progetto Disney Pinnacle
In verità, Disney non è nuova ad approcci al mondo Web3. Già all’inizio del 2023, per esempio, lo studio ha lanciato una serie di giocattoli NFT a tema Star Wars in edizione limitata, questa volta in collaborazione con Cryptoys.
Dapper Labs, invece, che è conosciuta principalmente per aver partecipato al progetto NBA Top Shot, la collezione record da 200 milioni di dollari in scambi mensili all’inizio del 2021, ritiene che la nuova piattaforma sia il risultato delle lezioni imparate in questi anni di ridimensionamento del mercato.
“Disney Pinnacle è un prodotto completamente nuovo, progettato da zero per incorporare tutto ciò che abbiamo imparato negli ultimi anni”, ha sottolineato Roham Gharegozlou, ceo di Dapper Labs. “I fan di tutto il mondo potranno raccogliere ‘pin’ dinamici sul proprio dispositivo e scambiarli istantaneamente e in sicurezza tra loro”.
La società ha affermato che la piattaforma Disney Pinnacle verrà lanciata sull’App Store di Apple entro la fine di quest’anno.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!