Doge e Memecoin to the moon? Il settore vale più di interi stati
Di Daniele Corno
Boom nel settore Meme Coin, DOGE, SHIB e PEPE trascinano il mercato con una crescita da +$20 miliardi nell'ultima settimana
Crypto rally, spuntano le performance delle Meme Coin
Settimana di recupero per il mercato crypto che, guidato da Bitcoin in rialzo del 10% settimanale, recupera le perdite della settimana passata. Seguici su Telegram per analisi aggiornate in tempo reale!
Sul mercato torna l’ottimismo che, oramai con semplicità, si alterna a settimana con sentimenti di paura. Tra le varie categorie di crypto asset class, spuntano di nuovo con performance non indifferenti le MemeCoin.
Una categoria irrazionale e puramente speculativa, il che è ovviamente vero, anche se cresciute così tanto da diventare Mainstream nel mercato. Tra le performance migliori in termine di valore nominale troviamo ovviamente DOGE: con un +25% sulla settimana ed un prezzo di $0.41, la capitalizzazione supera di nuovo i $60 miliardi, in crescita di quasi $15 miliardi.
Seguono SHIB, PEPE e BONK che, con un +15% sulla settimana aggiungono quasi $5 miliardi alla capitalizzazione complessiva del settore.
Un settore che vale più del PIL di molti stati
Nonostante il settore sia dominato dalla speculazione, il controvalore di mercato che compone la nicchia delle Memecoin non può essere trascurato.
Infatti, con una crescita nella settimana superiore ai $2o miliardi, l’apprezzamento delle principali Memecoin supera il valore nominale del PIL di paesi come Armenia, Mongolia e Madagascar. Con i valori attuali, l’intero settore ha un valore di mercato superiore ai $125 miliardi. Una cifra che supera inoltre valori come il PIL di Marocco, Ungheria e Slovacchia.
Ragionando in termini di paragone con aziende italiane, il valore totale del mercato Memecoin è quasi pari al valore sommato delle due più grandi Banche italiane: Intesa Sanpaolo e Unicredit.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!