5 min read

Meme coin mania! Ne vale la pena?

Di Giorgia Galdi

Meme coin: perché piacciono così tanto? Vale la pena investirci? Vediamo di cosa si tratta!

Meme coin mania! Ne vale la pena?

Cosa sono le meme coin?

Perché le meme coin piacciono così tanto? Sono da evitare totalmente? Oppure sono l’opportunità più intrigante per i crypto investitori che cercano l’ennesima gemma da 100x?

Bene, cominciamo dall’inizio!

Per chi non lo sapesse, le meme coin (anche dette shitcoin) sono criptovalute che hanno ottenuto moltissima popolarità soprattutto nell’ultima bullrun. Distinguerle tra le altre crypto è semplice, perché il loro identikit è ben delineato:

  1. Diventano virali appena nate e in pochissimo tempo sono sulla bocca di tutti, soprattutto dei meno esperti in investimenti e criptovalute. Altrettanto rapidamente possono crollare e lasciare perdite importanti a chi arriva un po’ in ritardo;
  2. Vengono spesso promosse da influencer che non si occupano di crypto, ma hanno molto seguito sui social. Più in generale, vengono spinte mediante campagne di marketing piuttosto martellanti;
  3. La maggior parte delle meme coin porta il nome di un cane a cui si rifà anche il logo. Si, un cane. Adesso vi spiego;
  4. Le tokenomics giocano tanto su aspetti psicologici che portano a pensare di aver trovato la gallina dalle uova d’oro. In che modo? Un’offerta enorme consente di comprare anche miliardi di esemplari a basso prezzo, dando la sensazione di ricchezza data dall’abbondanza.

Come sono nate le memecoin?

Tutto nasce dalla prima meme coin: Dogecoin. E chi non la conosce? Era il 2013 quando Jackson Palmer e Billy Markus, due programmatori informatici, vennero ispirati da un famoso meme virale sul web che rappresentava un cane Shiba. Il meme Doge è stato riportato su una moneta e sbam: il gioco è fatto… nel senso letterale del termine!

I due creatori di Dogecoin, infatti, spiegarono di aver creato questa criptovaluta per gioco. L’idea di fondo era quella di creare una coin “satirica” in risposta alla proliferazione di criptovalute di ogni sorta, anche di dubbia attendibilità. 

Sicuramente, questo gioco è diventato qualcosa di più. Dopo aver attirato l’attenzione della community crypto e, successivamente, anche di importanti personaggi quali Elon Musk, Dogecoin è entrata a far parte della top 10 delle crypto, piazzandosi davanti a progetti molto più strutturati e promettenti per il futuro.

La nota positiva di DOGE è che comunque dispone di una sua blockchain. Al contrario, molte meme coin sono semplici token che si appoggiano a network già esistenti (come la BNB Smart Chain ed Ethereum).

Dopo Dogecoin ne abbiamo viste davvero di tutti i colori: Shiba Inu, Floki Inu, Akita Inu, Alien Inu, Dogelon Mars e, in un ritorno di fiamma meme nel 2023, Pepe Coin.

Spesso il pump iniziale di queste coin è notevole, ma l’entusiasmo iniziale si spegne presto. A quel punto inizia il viaggio sulle montagne russe, che comporta molto di frequente ingenti perdite ai ritardatari.

Come sono nate le memecoin?

Vale la pena investire sulle meme coin?

E qui veniamo al tasto dolente per rispondere alle nostre domande iniziali.

Le meme coin sono davvero un buon investimento? Il problema principale risiede nella loro utilità. Di fatto, le meme coin non ne hanno e questo le rende poco promettenti sul lungo periodo.

Il rischio è che, finito il momento di gloria e viralità iniziale, il prezzo si sgonfi e l’ennesima meme coin finisca nel cassetto delle cose dimenticate. Se è vero che tante persone hanno guadagnato dal cavalcare l’onda, è altrettanto vero che molti altri sono rimasti scottati delle meme coin. 

Le meme coin possono essere un investimento solo se prese come una pura scommessa, con un capitale designato coerente con l’idea che potremmo perderlo per sempre.

"Le meme coin possono essere un investimento solo se prese come una pura scommessa"

Dove comprare le meme coin?

Se nonostante i grandi pericoli hai intenzione di acquistare delle meme coin, hai a disposizione diverse opzioni.

Innanzitutto, i DEX listano generalmente la maggioranza di questi asset, a volte pure in automatico. Per la BNB Smart Chain, impossibile non menzionare PancakeSwap. Tuttavia, da Sushi a Uniswap, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Gli exchange decentralizzati vanno bene a due condizioni:

  1. Conosci già la DeFi e sai come muoverti; in caso contrario, segui il corso gratuito sulla nostra piattaforma di formazione;
  2. Hai a disposizione delle criptovalute.

Se la risposta al punto 2 è negativa, dovrai necessariamente passare da un CEX come Binance, Bitget o ByBit. Ti consigliamo di dare un’occhiata ai nostri tutorial e scegliere quello che fa al caso tuo, sfruttando anche i nostri link referral per ridurre le commissioni di scambio.

Ultimo avviso: pensaci ancora una volta prima di acquistare delle memecoin. Prima di prendere una decisione, guarda questo video in cui le analizziamo e descriviamo come potersi muovere in sicurezza.


X

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti alla newsletter per ricevere approfondimenti esclusivi e analisi ogni settimana.

Se ti iscrivi c’è un regalo per te!

bitcoin
Bitcoin (BTC) $ 62,188.66
ethereum
Ethereum (ETH) $ 3,428.42
tether
Tether (USDT) $ 1.00
bnb
BNB (BNB) $ 406.36
solana
Solana (SOL) $ 132.61
staked-ether
Lido Staked Ether (STETH) $ 3,425.06
xrp
XRP (XRP) $ 0.595349
usd-coin
USDC (USDC) $ 1.00
cardano
Cardano (ADA) $ 0.692891
dogecoin
Dogecoin (DOGE) $ 0.134023
avalanche-2
Avalanche (AVAX) $ 42.00
tron
TRON (TRX) $ 0.141086
chainlink
Chainlink (LINK) $ 19.88
polkadot
Polkadot (DOT) $ 8.39
wrapped-bitcoin
Wrapped Bitcoin (WBTC) $ 62,318.70
the-open-network
Toncoin (TON) $ 2.75
matic-network
Polygon (MATIC) $ 1.02
uniswap
Uniswap (UNI) $ 11.65
shiba-inu
Shiba Inu (SHIB) $ 0.000015
litecoin
Litecoin (LTC) $ 84.05
bitcoin-cash
Bitcoin Cash (BCH) $ 311.83
internet-computer
Internet Computer (ICP) $ 12.77
dai
Dai (DAI) $ 1.00
cosmos
Cosmos Hub (ATOM) $ 11.36
immutable-x
Immutable (IMX) $ 3.17
leo-token
LEO Token (LEO) $ 4.72
blockstack
Stacks (STX) $ 3.01
aptos
Aptos (APT) $ 11.61
ethereum-classic
Ethereum Classic (ETC) $ 29.71
filecoin
Filecoin (FIL) $ 8.15
bittensor
Bittensor (TAO) $ 667.21
near
NEAR Protocol (NEAR) $ 3.91
kaspa
Kaspa (KAS) $ 0.172861
hedera-hashgraph
Hedera (HBAR) $ 0.114715
injective-protocol
Injective (INJ) $ 43.68
optimism
Optimism (OP) $ 3.75
stellar
Stellar (XLM) $ 0.125257
vechain
VeChain (VET) $ 0.048632
first-digital-usd
First Digital USD (FDUSD) $ 0.996375
crypto-com-chain
Cronos (CRO) $ 0.119674
okb
OKB (OKB) $ 51.65
the-graph
The Graph (GRT) $ 0.317240
mantle
Mantle (MNT) $ 0.917224
lido-dao
Lido DAO (LDO) $ 3.33
render-token
Render (RNDR) $ 7.80
celestia
Celestia (TIA) $ 16.79
monero
Monero (XMR) $ 143.52
arbitrum
Arbitrum (ARB) $ 1.98
sei-network
Sei (SEI) $ 0.858846
rocket-pool-eth
Rocket Pool ETH (RETH) $ 3,776.44