Donald Trump è il nuovo presidente USA: Bitcoin vola in ATH
Di Daniele Corno
Notte di stelle, Donald Trump è (di nuovo) il nuovo presidente degli Stati Uniti d'America e Bitcoin festeggia con un nuovo All Time High
Una notte di stelle per il mercato
Donald Trump vince per la seconda volta le elezioni americane e diventa il 47esimo presidente degli Stati Uniti d’America.
L’esito delle elezioni ha alla fine confermato ciò che i mercati previsionali si aspettavano, dopo 4 anni Trump torna alla Casa Bianca. I mercati hanno reagito nel corso della notte e nel corso degli scrutini, con gli indici azionari americani che festeggiano, Standard e Poor’s 500 apre la giornata con nuovi massimi storici, rompendo i $5.930.
Con l’elezione di Trump, anche il mercato crypto mette il turbo e festeggia: Nottata di folle volatilità, con Bitcoin che rompe i suoi massimi storici e segna un nuovo ALL TIME HIGH, superando i $75.000.
Questo cambia tutto?
Tra le prime misure annunciate, Trump vuole semplificare le normative fiscali e ridurre le restrizioni per le imprese tecnologiche, con un’attenzione particolare al settore crypto.
Il supporto da parte di Donald Trump nei confronti di Bitcoin può segnare uno spartiacque. Tra i molteplici episodi e promesse elettorali, il nuovo presidente sostiene anche che Bitcoin può essere utilizzato dagli USA come strumento di protezione contro la crescita del debito pubblico.
Inoltre, Trump è alle spalle di WLFI, un prodotto Defi di lending and borrow, ciò conferma l’interesse nell’offrire un’ambiente favorevole allo sviluppo. È inoltre il primo presidente degli stati uniti ad aver effettuato una transazione pubblica in Bitcoin, utilizzando il layer 2 Lightining Network.
Tra i suoi ulteriori interventi, Donald Trump afferma di licenziare da Chairman della Sec Gary Gansler, sostituendolo con un nuovo Chairman positivo allo sviluppo.
Effetto Musk? Trump trade e Bitcoin in All time High
La campagna elettorale del nuovo presidente ha avuto una spinta non da poco tramite il suo compagno, Elon Musk, utilizzando X come canale di comunicazione. Questa nuova coppia, nonostante le reazioni e opinioni contrarie, piace al mercato che apre la sessione odierna in forte crescita.
Nella notte delle elezioni infatti, Bitcoin rompe con forza i suoi massimi storici. Con un movimento del 6% sul grafico giornaliero infatti, Bitcoin rompe l’ATH a $73.800 e segna un nuovo massimo con prezzi superiori ai $75.000.
L’intero settore segue il movimento positivo di Bitcoin, il reparto altcoin infatti, è completamente positivo con performance giornaliere a doppia cifra percentuale.
Il mercato è pronto quindi per essere accompagnato da un nuovo presidente nel corso di questi 4 anni, è quindi fondamentale mantenere gli occhi aperti e prepararsi a tutto ciò che il mercato ha da offrire.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!