Elezioni Usa: $1 milione per Stand With Crypto da MoonPay
Di Davide Grammatica
Il comitato pro-crypto lanciato da Coinbase, Stand With Crypto, ha ricevuto $1 milione da MoonPay. Il suo ruolo sarà fondamentale durante le elezioni?
Prende vita il fronte pro-crypto
Le elezioni Usa sono sempre più nel vivo, e con esse anche le discussioni sulle criptovalute all’interno del dibattito politico più ampio. In mezzo a tutto ciò, un attore fondamentale è rappresentato da Stand With Crypto, un comitato di azione politica a favore di una regolamentazione più chiara per il settore, lanciato da Coinbase lo scorso agosto 2023.
Le cose però iniziano a farsi serie ora, in campagna elettorale, e non a caso c’è già chi si sta impegnando in nuovi finanziamenti. La società per i pagamenti MoonPay, per esempio, ha annunciato nelle ultime ore di aver contribuito con un milione di dollari all’attività di Stand With Crypto.
L’obiettivo della no-profit sarebbe sostenere deputati (di qualsiasi orientamento politico) al Congresso Usa favorevoli allo sviluppo del settore crypto, cercando di ottenere indirettamente una regolamentazione dell’industria più chiara e favorevole allo sviluppo.
“Le elezioni di quest’anno definiranno il futuro del nostro settore negli Usa, ed è nostra responsabilità farci avanti stando al fianco di quelle organizzazioni che desiderano sinceramente promuovere positivamente questa innovazione per tutti”, ha dichiarato Ivan Soto-Wright, ceo di MoonPay, in un’intervista a The Block. “In solidarietà con Stand With Crypto, sosteniamo i funzionari determinati a creare un quadro normativo più chiaro e mirato per il nostro settore”.
Crypto nel mezzo delle elezioni Usa
Nonostante manchino diversi mesi alle elezioni di novembre, le prime fasi della campagna elettorale lasciano intendere che le criptovalute saranno un tema fondamentale per muovere i voti. Secondo diversi analisti, proprio il settore crypto sarebbe un “pilastro” per l’elettorato più giovane e indipendente, potenzialmente decisivo per la vittoria di uno o l’altro candidato.
Ad oggi, non gioca a favore di Joe Biden il supporto all’attività della Securities and Exchange Commission, ma il Congresso potrebbe comunque approvare a breve nuove norme specifiche.
Molto più aperto allo sviluppo del settore sembra, invece, Donald Trump, che ha addirittura annunciato di voler accettare donazioni in criptovaluta per finanziare la propria campagna.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!