Elon Musk: Nessun piano del governo per usare Doge Coin
Di Daniele Corno
Sulla scia di entusiasmi e speculazioni interviene Elon Musk: Nessun collegamento tra il D.O.G.E. e la moneta Doge Coin

Nessun piano per Doge Coin
Viste le numerose speculazioni su possibili collegamenti o integrazioni tra Department of Government Efficiency (D.O.G.E.) e DOGE coin, interviene Elon Musk per smentire le voci di corridoio.
“Per quanto ne sappia, non ci sono piani per il governo di usare Dogecoin o altro”, afferma domenica il CEO di Tesla, Space X e Neuralink.
L’ispirazione per il nome non è collegata direttamente a Doge Coin, “I nomi sono simili, ma stanno facendo due cose molto diverse“. Gli obiettivi sono infatti ben diversi: “Il D.O.G.E. sta lavorando per cercare di rendere il governo più efficiente del 15%“.
L’intervento di Musk smentisce – per ora – possibili collegamenti tra le due entità, a seguito dei numerosi precedenti che hanno acceso le speculazioni da parte del pubblico.
Basti pensare al lancio del sito del Department of Government Efficiency. Esso infatti, il 21 gennaio 2025 mostrava nella home page il logo ufficiale della Meme Coin DOGE.
Musk, DOGE e D.O.G.E.
Le speculazioni tra un possibile collegamento sono dovute al rapporto passato tra Elon Musk e Doge Coin.
Artefice principale degli enormi rialzi su Doge nel 2021 e 2022 sono molteplici gli interventi del CEO di Tesla a supporto della Meme Coin per antonomasia.
Grazie ai tweet ed al supporto mediatico di Musk nel 2021, DOGE esplose del +7.000% circa in meno di 100 giorni. In quella fase, da poche centinaia di milioni di market cap, DOGE esplose a rialzo fino a picchi superiori ai $75 miliardi di capitalizzazione, in una folle crescita senza precedenti.
Ci furono in seguito molti altri collegamenti che hanno portato oggi ad accendere gran parte delle speculazioni. Troviamo tra queste l’utilizzo di DOGE come metodo di pagamento per l’acquisto di auto TESLA, piuttosto che le molteplici affermazioni sul suo possibile utilizzo come una valuta interplanetaria.
Insomma, le assurdità legate al personaggio non sono mai mancate ma oggi è importante tenere separate le cose. Come riportato dal sito, sono attualmente stati risparmiati $130 miliardi grazie al D.O.G.E., pari a circa $800 dollari per contribuente.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!