Elon Musk punta sulla blockchain come arma del suo DOGE
Di Davide Grammatica
Il Department of Government Efficiency (DOGE), sotto la guida di Elon Musk, guarderebbe alla blockchain come arma per il taglio alla spesa pubblica

L’ultima mossa di Elon Musk
Secondo alcune indiscrezioni rilanciate da Bloomberg, Elon Musk starebbe pensando all’adozione della blockchain come “arma” principale per conseguire agli obbiettivi di taglio alla spesa pubblica prefissati dal Department of Government Efficiency (DOGE).
Di recente creazione, la nuova agenzia è stata pensata proprio per diminuire sensibilmente la spesa “federale” degli Usa, ed Elon Musk, alla sua guida, starebbe già vagliando diverse soluzioni.
La blockchain potrebbe essere utile in primo luogo per monitorare la la spesa governativa, ma anche proteggere tutti i dati associati ed effettuare pagamenti.
La blockchain al servizio del DOGE
Alcuni affiliati all’agenzia, sempre secondo Bloomberg, avrebbero già preso in esame diversi progetti blockchain, ma non si hanno indizi su quali reti pubbliche potrebbero essere sfruttate.
Del resto, non si sa molto di più nemmeno sugli altri aspetti del DOGE, che secondo il Wall Street Journal terrebbe ad agire il più possibile nell’anonimato. Secondo il giornale, gli stessi membri dell’ente governativo si scambierebbero messaggi tramite Signal, per mantenere le attività svolte in gran parte in segreto.
Non si sa nemmeno, per esempio, se Elon Musk verrà affiancato da altre professionalità per guidare il DOGE. Si pensava che una di queste potesse essere il repubblicano Vivek Ramaswamy, ma negli ultimi giorni si sono fatte insistenti le voci sulla sua candidatura a governatore dell’Ohio.
Sull’argomento, curiosamente, è intervenuto anche Chengpeng Zhao, ex ceo di Binance, cha ha accolto con favore un’eventuale adozione della blockchain a livello governativo. “Tutti i governi dovrebbero tracciare tutte le loro spese sulla blockchain, un registro pubblico immutabile”, ha dichiarato CZ. “Si chiama ‘spesa pubblica’ per un motivo”.
Unpopular opinion: 😂
All governments should track all their spending on the blockchain, an immutable public ledger.
It’s called “public spending” for a reason.
— CZ 🔶 BNB (@cz_binance) January 25, 2025
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!