Eminem e Snoop Dogg fanno volare BAYC
Di Davide Grammatica
Snoop Dogg ed Eminem, tra i più importanti rapper in attività, hanno lanciato un videoclip a tema BAYC. E nonostante il mercato al ribasso, le Bored Ape volano
Gli eventi BAYC
Gli ultimi giorni, per la Bored Ape Yacht Club, tra le più famose collezioni di NFT, sono stati parecchio frenetici, tra eventi dal vivo con la partecipazione da figure di primo piano dello star-system e una causa intentata contro l’artista Ryder Ripps, accusato di diffamazione per aver parlato di contenuti razzisti in riferimento alla BAYC.
E ne è testimone, almeno in parte, anche ApeCoin (APE), che nell’ultima settimana è rientrata tra le crypto più performanti (seppur in un contesto condizionato da un periodo del mercato generalmente al ribasso). In generale, il token rimane lontano dall’ATH di fine aprile, quando toccava i 27 dollari in previsione delle vendite NFT di terreni virtuali per il metaverso Otherside, essendo sceso di circa il 65%. Ma nonostante ciò non mancano le iniziative esclusive che caratterizzano il brand BAYC.
La collaborazione
L’ultima in ordine di tempo, ma se si vuole, forse, anche di importanza, è stata l’uscita di un nuovo videoclip di Eminem e Snoop Dogg, in cui i famosissimi rapper e gli ambasciatori della BAYC si trasformano in versioni animate dei loro avatar Bored Ape. Il video è rimasto in trending su YouTube per tutto il weekend, e ha raccolto quasi 8 milioni di visualizzazioni.
Il singolo si chiama “From the D 2 The LBC”, ed è stato anche eseguito dal vivo all’ApeFest, un incontro annuale per i titolari di BAYC e Mutant Ape Yacht Club (MAYC), che si svolge in forma privata a New York, e che ha visto la partecipazione anche di altri artisti di spicco, come LCD Soundsystem, Haim, Lil Wayne, Lil Baby e Future.
Il fatto che artisti del calibro di Eminem e Snoop Dogg abbiano mostrato il marchio BAYC in un video musicale dedicato, è inutile dirlo, indica la crescente portata e influenza culturale della tecnologia NFT. Talmente forte che la controversia con Ryder Ripps, che ha denunciato la presenza di contenuti nascosti a tema “nazista” nella collezione, non ha influito particolarmente sull’andamento del token.
Al contratio, invece, l’ApeFest ha dimostrato come il supporto del marchio da parte della community sia più che intatto.