ETF spot Bitcoin: ormai è fatta, inizia il conto alla rovescia
Di Davide Grammatica
Dopo ore all’insegna del caos, gli analisti suggeriscono che l’attesa per gli ETF spot Bitcoin è ormai giunta al termine. Questione di poche ore
A poche ore da una svolta storica
Le ultime ore, per la community crypto, sono state all’insegna del caos e dell’euforia. Difficilmente le due cose vanno insieme, eppure è così. Un comunicato “fake” della SEC ha fatto esultare tutta l’industria, ma in pochi attimi il tutto si è trasformato in delusione per l’ennesima fake news che ha fatto ribaltare i mercati.
Eppure, nonostante tutto, ormai ci siamo. Gli esperti, come Eric Balchunas di Bloomberg, sono convinti che queste ore saranno decisive, e il 10 gennaio può veramente essere il giorno dell’approvazione.
In tarda serata, verosimilmente, verranno annunciati i nuovi prodotti, mentre le negoziazioni dovrebbero iniziare nelle 24 ore successive.
Certo, tutta la vicenda intorno al presunto hack del profilo X della SEC si lascia indietro diversi dubbi. Non in pochi parlano di manipolazione del mercato, ed è ormai opinione comune il fatto che Gary Gensler dovrebbe quantomeno indire una conferenza stampa per rispondere alla questione.
Occhi puntati sulla SEC
A parte ciò, non c’è dubbio che le nuove approvazioni rappresenteranno un boost rilevante in termini di sviluppo e adozione per tutto il settore crypto. I nuovi attori istituzionali entrati in gioco potranno da oggi offrire Bitcoin ai propri clienti, e tutto ciò non può che aprire nuove prospettive alla prima delle criptovalute, anche solo per un fattore legato al “branding” e all’opinione del pubblico mainstream.
Inoltre, l’impatto dei nuovi ETF si potrà estendere anche oltre a BTC, catalizzando l’attenzione di una nuova fetta di pubblico verso le crypto nel loro insieme, dando una nuova forma a tutta l’industria.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!