ETF spot Bitcoin: Ad un soffio dai $50 miliardi di inflow
Di Daniele Corno
Il successo degli ETF spot Bitcoin continua con flussi vicini ai $50 miliardi di dollari: BTC mantiene trazione verso nuovi ATH

Ad un passo da $50 miliardi
Sono passati oramai 18 mesi da quando, il 10 gennaio 2024 la Securities and Exchange Commission ha approvato gli ETF Spot Bitcoin che, ad oggi, macinano continuamente numeri da Record.
In questo lasso temporale, i flussi netti in ingresso hanno raggiunto un valore di $49.64 miliardi di dollari, ad un soffio dal valore tondo di $50 miliardi.
Per ben 14 mesi su 18, secondo i dati riportati da SoSoValue, gli ETF spot hanno macinato flussi in ingresso, rispetto alle sole quattro mensilità in negativo. Nello specifico, risultano negativi i mesi di aprile e agosto 2025 mentre, per il 2025, si tratta di febbraio e marzo.
Nel solo primo semestre appena concluso, i flussi netti ammontano a +$13,73 miliardi di dollari. Un valore che cresce ad oltre $14.4 miliardi considerano gli influssi della settimana appena conclusa, pari a +$667 milioni.
Con i numeri a supporto, in arrivo un nuovo ATH?
Con un valore di oltre $137 miliardi, gli ETF Spot hanno accumulato più di 1.25 milioni di BTC, pari al 6.29% dell’offerta disponibile.
Numeri spaventosamente grandi e che, se sommati alle numerose aziende (pubbliche e private) che hanno avviato le proprie strategie di riserva, eliminano gran parte della supply liquida di BTC dal mercato.
Osservando infatti i dati di BitcoinTreasury, i dati risultano ancor più completi. 255 entità, divise tra ETF, governi, Exchange, protocolli DeFi, aziende pubbliche e private, possiedono 3.47 milioni di BTC, pari a più del 15% dell’offerta totale.
Gli acquisti non mancano e il prezzo di BTC contratta a pochi punti percentuali dai suoi massimi storici. La domanda a questo punto sorge spontanea: Quando arriverà il nuovo ATH? Ma sopratutto, fino a dove potrà spingersi BTC in questo contesto?
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!