ETF spot Bitcoin: deflussi RECORD nell’ultima settimana
Di Davide Grammatica
I prodotti di investimento in criptovalute, a partire dagli ETF spot Bitcoin, hanno toccato outflow significativi in vista del taglio ai tassi di interesse Usa
ETF e investimenti: facciamo il punto
I prodotti di investimento in criptovalute, come riportano i dati raccolti da CoinShares, hanno registrato, nell’ultima settimana, outflow per oltre 721 milioni di dollari.
Il flusso di capitale in uscita pareggia sostanzialmente il record negativo dello scorso marzo, quando però i volumi nel settore erano decisamente più elevati. Gioca a sfavore di tutto il settore, questa volta, il sentiment negativo generato da fattori squisitamente macroeconomici. Per una community e degli investitori che sembrano non vedere più ormai, nemmeno nel prossimo taglio ai tassi di interesse negli Usa, speranze rialziste.
I dati sull’occupazione, da un certo punto di vista, hanno dato un po’ di respiro al settore, e gli outflow hanno subito una frenata sul finire della settimana. Ma ciò non è bastato, evidentemente, a riaccendere gli entusiasmi. Decisivi, invece, saranno i dati CPI attesi per mercoledì e le conseguenti decisioni della Fed in politica monetaria.
Che questi elementi siano determinanti lo si vede anche da un punto di vista geografico. I deflussi derivano quasi interamente dagli Stati Uniti, mentre in Europa il sentiment sembrerebbe più positivo. In Germania e Svizzera, per esempio, si registrano entrate rispettivamente per $16,3 e $3,2 milioni.
Pochi dati positivi per BTC ed ETH
Bitcoin copre come al solito la quota più rilevante, e i suoi outflow pesano $643 milioni. Fanno male tutti gli ETF in generale, ma in particolar modo FBTC di Fidelity, con ben $405 milioni in uscita in una sola settimana.
È sulla stessa linea Ethereum, che come la prima criptovaluta soffre di un periodo non certo favorevole per gli asset più “rischiosi”. Gli ETF spot ETH segnalano uscite per $98 milioni, e nessuno dei nuovi prodotti registra nuovi inflow. Fa meglio, paradossalmente, Solana, che senza ETF ha visto comunque inflow per $6,2 milioni.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!