ETF spot Bitcoin: in settimana il lancio delle opzioni su IBIT
Di Davide Grammatica
Wall Street apre alle negoziazioni delle opzioni sugli ETF spot Bitcoin: in arrivo l’autorizzazione della Options Clearing Corporation
Novità per Bitcoin nella tradFi
Come anticipato dall’analista Eric Balchunas di Bloomberg, la Options Clearing Corporation potrebbe nelle prossime ore concedere l’autorizzazione alle negoziazioni delle opzioni sugli ETF spot Bitcoin.
“È solo una questione di ‘quando’, non di ‘se’”, ha dichiarato Balchunas in un post su X. Mentre Alison Hennessy del Nasdaq ha dichiarato che le opzioni IBIT di BlackRock potrebbero essere già quotate nella giornata di domani, visto che il processo di approvazione sarebbe “relativamente rapido”.
I nuovi prodotti seguono il lancio dei famosi ETF lo scorso gennaio, nonché l’autorizzazione della SEC alla domanda di BlackRock di negoziare le opzioni per il suo iShares Bitcoin Trust lo scorso 20 settembre.
Bitcoin si conquista così un nuovo spazio all’interno della finanza tradizionale, con trader e istituzioni che potranno operare sull’asset con nuovi strumenti. E poiché BTC possiede un grande seguito “retail”, si pensa che anche queste nuove opzioni genereranno volumi non indifferenti. Da quando sono stati lanciati, gli ETF spot BTC hanno toccato i $500 miliardi di volume di scambio (due terzi generati da IBIT).
Re bitcoin ETF options, now the OCC just posted a response to the CFTC's Friday approval saying they are "preparing" for the options to list etc. That's a wrap. Now it's just a matter of when not if. We will get the exact data as soon as we can.. h/t @DunkirkTrading https://t.co/PsVNssC1ge pic.twitter.com/uKYFe3oTzM
— Eric Balchunas (@EricBalchunas) November 18, 2024
Con Trump cambia tutto
Il passaggio è considerato dai più come “necessario” in virtù del successo raggiunto dagli ETF in questione in relazione al resto del settore. Ed è anche l’ennesima vittoria della prima criptovaluta sulla SEC, che con il presidente Gary Gensler aveva tentato in ogni modo di ostacolarne il percorso di approvazione.
Verosimilmente, dopo Bitcoin toccherà anche a Ethereum, ma il processo burocratico può ancora posticipare il momento delle opzioni sugli ETF spot ETH. Ma con Trump nuovo presidente e una futura SEC a guida repubblicana la community sembra ottimista anche su questo fronte.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!