ETF spot Bitcoin: inflow positivi portano BTC sopra i $65200
Di Daniele Corno
Positività per gli ETF spot Bitcoin: Blackrock, Fidelity e Ark guidano gli influssi per la sesta giornata consecutiva, BTC sopra i $65200
Volumi in crescita e importanti influssi guidano il prezzo di BTC
La positività relativa ai flussi sugli ETF spot Bitcoin continua per la sesta sessione di contrattazioni.
I volumi crescenti sui principali exchange, come Binance che ha superato i $22 miliardi solamente su BTC, insieme agli inflow sugli ETF, hanno portato ieri, giovedì 26 settembre, il prezzo Bitcoin stabilmente sopra il livello psicologico dei $65mila.
Guidano in prima linea Ark (ARKB), seguito da Blackrock (IBIT) e Fidelity (FBTC), rispettivamente con flussi di $113.8, $93.4 e $74 milioni. Insieme agli altri 8 ETF, ad eccezione di GBTC di Grayscale, unico prodotto con deflussi sulla giornata, il cumulativo totale positivo su un totale positivo cumulato di $365,7 milioni.
BTC domina il mercato, ETH ancora debole
La tendenza di mercato continua nella medesima direzione dei mesi precedenti.
Un dato da monitorare è la Dominance di BTC, BTC.D, che continua il suo trend rialzista, attestandosi al 58%. I livelli attuali si avvicinano a quelli di maggio 2021, data del crash dell’ecosistema TERRA. In quel periodo, il prezzo di BTC è sceso del 60% in meno di 90 giorni.
ETH continua a rimanere in sofferenza, con flussi neutri nella giornata precedente, mentre gli influssi positivi degli ETF di Blackrock e Fidelity sono stati cannibalizzati da ETHE di Grayscale, che ha registrato un deflusso vicino ai $40 milioni.
Il prezzo della coppia di scambio ETH/BTC resta infatti ai minimi degli ultimi 3 anni, mostrando debolezza e attestandosi a 0.04, continuando a dimostrare la preferenza degli investitori di posizionarsi su BTC rispetto ad ETH.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!