ETF spot Bitcoin: RECORD giornaliero per BlackRock
Di Davide Grammatica
Con 527 milioni di dollari di net-inflow, l’ETF spot Bitcoin si BlackRock (IBIT) è tornato ad avvicinarsi alle sue migliori performance
Numeri pazzeschi per IBIT
IBIT, l’ETF spot BTC di BlackRock, ha registrato nell’ultima giornata di negoziazione net-inflow da record. Si parla, nello specifico, di 526,7 milioni di dollari, la cifra più alta mai vista dallo scorso 13 marzo, quando BTC segnava il suo ATH.
La performance di IBIT rimarca ancora una volta la distanza tra lui e i competitor con una performance del tutto sproporzionata. I 526,7 milioni di dollari raccolti partecipano quasi totalmente agli inflow totali del settore ($533,57 milioni) tanto che il secondo miglior risultato è registrato da FBTC di Fidelity, con 23,72 milioni di inflow.
Come riporta SoSoValue, tutti gli emittenti segnalano comunque dati in positivo, con BTCO di Invesco e Galaxy Digital ($13,6 milioni) o Franklin Templeton ($7,8 milioni) in crescita. L’unica eccezione è BITB di Bitwise.
C’è euforia nel mondo ETF aspettando ETH
Tutta la categoria è arrivata ad accumulare fino ad oggi circa 17,59 miliardi di dollari, e proprio tramite gli ETF gli istituzionali sembrano trasmettere il proprio ottimismo nei confronti della prima criptovaluta. Oggi BTC si trova a lottare per riconquistare la resistenza dei $68k, e in molti sperano possa trovare la forza necessaria dall’annuncio dell’inizio delle negoziazioni del nuovo ETF spot ETH.
I più bullish parlano di afflussi nell’ordine della decina di miliardi di dollari in un anno, mentre per Eric Balchunas di Bloomberg sarebbe tutta una questione di proporzioni (dal 10% al 15%) con le performance della controparte BTC.
Di certo, l’appoggio degli investitori istituzionali non mancherà, dato che gli ETF sono ormai palesemente lo strumento ideale per approcciare il mondo crypto. Potrebbero addirittura rispondere alla domanda che inizia a farsi sentire anche rispetto alle altcoin. Solana, per esempio, sembra anch’essa destinata ad avere un suo ETF.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!