ETF spot Bitcoin: torna la positività dopo deflussi RECORD
Di Daniele Corno
Cambio di tendenza per gli ETF spot Bitcoin, flussi positivi dopo 8 sessioni di ribassi, mercati in attesa dei dati sull’inflazione USA.
I primi flussi positivi interrompono outflow RECORD.
Cambiamenti significativi caratterizzano la sessione del 9 settembre, con gli ETF spot Bitcoin che, come riportato da Farside, chiudono la giornata in positivo con un afflusso di $28,6 milioni di dollari.
Fidelity (FBTC) e Bitwise (BITB) guidano gli afflussi, registrando rispettivamente 28,6 e 22 milioni di dollari, seguiti da Ark Invest (ARKB) e Invesco (BTCO).
La performance odierna del prodotto di Fidelity riflette il possibile ritorno della fiducia da parte degli investitori, dopo aver guidato i deflussi nelle settimane precedenti.
Restano tuttavia ancora negativi i flussi di giornata per i due prodotti più grandi sul mercato, IBIT di Blackrock e GBTC di Grayscale i quali contano rispettivamente deflussi di $9,1 e $22,8 milioni di dollari.
Dati positivi e afflussi di liquidità su BTC.
Notiamo, grazie a questo grafico di riferimento di TheBlock importanti volumi negli ETF spot Bitcoin.
Volumi cumulativi scambiati superiori ai $400 miliardi di dollari, convalidando l’interesse istituzionale nel riporre liquidità all’interno del mercato di Bitcoin.
La reazione di Bitcoin.
Nonostante le continue pressioni di vendita relative al prodotto GBTC, il cumulativo inflow positivo si riflette sulle performance di Bitcoin, che segna un importante + 3,96% sul grafico giornaliero.
Si osservano i primi segnali di forza dopo settimane di ribassi, guidati dalla liquidità del mercato finanziario tradizionale.
I mercati restano in attesa dei dati CPI USA dell’11 settembre.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!