ETF spot BTC: BlackRock smentisce l’approvazione
Di Davide Grammatica
BlackRock ha smentito le indiscrezioni in merito a una già avvenuta approvazione di un ETF spot BTC, che deve essere ancora passare al vaglio della SEC
Un pomeriggio di fuoco
La notizia era arrivata nel pomeriggio: l’ETF spot BTC di BlackRock “è stato approvato”. Una notizia di per sé inverosimile in quanto a tempistiche, ma rilanciata da testate di tutto spessore. La community crypto si è quindi scaldata, e così il prezzo di BTC, che ancora adesso risente di quel pump del pomeriggio galleggiando sopra i 28mila dollari.
Tuttavia, la doccia gelata non ci ha messo molto ad arrivare. BlackRock ha infatti confermato in prima persona, tramite Eleanor Terrett di Fox News, come l’ETF spot BTC sia ancora in fase di revisione da parte della SEC.
Una versione confermata anche ad altre testate online, che sottolineano come la domanda del “Bitcoin-iShares” sia ancora sotto indagine, e che la SEC non abbia ancora approvato alcun ETF spot su Bitcoin negli Usa.
A prescindere dalle cause che hanno portato all’uscita di questa notizia, per cui occorrerebbe un’analisi a parte (non si esclude, per esempio, un attacco hacker), è però evidente che Bitcoin abbia avuto una reazione importante alla notizia, di fatto sconfessando chi sosteneva che l’asset fosse già “prezzato” rispetto a questa evenienza.
Tutt’altro: l’asset ha reagito sensibilmente alle voci dell’approvazione, che tra l’altro è arrivata in brevissimo tempo anche a un pubblico mainstream, essendo stata ripresa, paradossalmente, da testate non propriamente del settore.
I tempi di attesa dell’ETF
La vera data attendibile per l’approvazione di un ETF spot BTC non è ancora conosciuta, e potrebbe arrivare oggi come tra sei mesi. Tuttavia, verosimilmente, e come sono concordi pensare gli analisti, i tempi tecnici suggerirebbero di aspettarsi un minimo di due mesi per una risposta della SEC.
La domanda di Ark e 21Shares dovrebbe essere la prima della lista, ma un recente aggiornamento del filing potrebbe allungare anche i tempi di quest’ultima.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!