ETF spot BTC: l’ottimismo fa crollare il discount di GBTC
Di Davide Grammatica
Il trust GBTC di Grayscale ha toccato il suo discount minimo dal 2021, sintomo dell’ottimismo per l’approvazione dell’ETF spot BTC e le sue prospettive
Grayscale: cresce l’ottimismo per l’ETF
Anche se non è ancora fatta, il settore crypto sta iniziando a concedere più di qualche segnale di ottimismo per quanto riguarda l’approvazione potenziale di un ETF spot BTC.
Uno dei sintomi principali è il comportamento del trust GBTC di Grayscale, per cui si registra da tempo un graduale assottigliamento del discount, ovvero la differenza tra il valore nominale del bene finanziario in questione e la somma effettivamente pagata (o ricevuta) dall’acquirente.
Proprio questo ha toccato, nelle ultime ore, il suo minimo dal 2021, e secondo i dati raccolti da Ycharts si attesterebbe intorno al -10,35% rispetto al valore patrimoniale netto.
Fin dalla sua nascita, GBTC viene scambiato dagli investitori con uno “sconto” rispetto al prezzo effettivo di Bitcoin, e nel dicembre 2022 questo ha toccato addirittura il -48%.
Se Grayscale intende convertire da tempo il trust in un ETF, evidentemente non è un caso, e la partita con la Securities and Exchange Commission (SEC) si sta giocando proprio in questi mesi, con una sentenza che ha costretto l’agenzia a riprendere in considerazione la possibilità di un’operazione del genere (dopo un primo rifiuto nel 2021).
BlackRock vicina ad aprire le danze
Ovviamente, le richieste di approvazione di un ETF da parte di realtà come BlackRock non fa che migliorare la posizione di Grayscale, che allo stesso tempo cerca di far leva sulla legittimità di strumenti simili quali gli ETF future BTC.
Il passo più importante registrato finora in questo senso è sicuramente l’ottenimento di un ticker dell’ETF di BlackRock presso la Depository Trust & Clearing Corporation (DTCC), e il comportamento del mercato non fa che accompagnare le speranze intorno a uno strumento che potrebbe rivoluzionare il settore.
Ad oggi, infatti, Bitcoin si assesta intorno ai 37mila dollari dopo un mese in cui ha guidato il mercato con il suo rally da +38% in 30 giorni.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!